Anci Toscana ha riassunto le principali regole in vigore da domenica 6 dicembre 2020, a seguito del Dpcm 3.12 e del passaggio della Toscana in zona arancione, riguardanti spostamenti, scuola, esercizi commerciali e servizi, ristorazione, università, attività sportiva.
Ecco di seguito la sintesi di Anci Toscana sulle misure anticovid in vigore da domenica 6 dicembre, a seguito del Dpcm 3.12 e del passaggio della Toscana in zona arancione.
SPOSTAMENTI
Confermato il divieto di spostamento dalle 22 alle 5 del mattino (per Capodanno divieto dalle 22 del 31 dicembre alle 7 del 1 gennaio). Sono vietati gli spostamenti tra Regioni (dal 21 dicembre al 6 gennaio indipendentemente dal colore della zona). Sono vietati gli spostamenti tra Comuni (il 25 e 26 dicembre e 1 gennaio indipendentemente dal colore della zona).
Restano consentiti:
il rientro presso il proprio domicilio, abitazione e residenza;
lo spostamento per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, salute o per usufruire di servizi non disponibili nel proprio comune.
ESERCIZI COMMERCIALI E SERVIZI
Riapertura di tutti i negozi al dettaglio, dei mercati e delle attività inerenti ai servizi alla persona. I negozi possono stare aperti fino alle ore 21 fino al 6 gennaio. Nei giorni festivi e prefestivi restano chiusi gli esercizi commerciali all’interno dei centri commerciali, ad eccezione di: farmacie, parafarmacie, tabacchi, edicole, generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.
I servizi bibliotecari sono consentiti su prenotazione.
SCUOLA
Riprendono le lezioni in presenza per le seconde e terze classi della scuola secondaria inferiore (scuole medie). Dal 7 gennaio: 75% della didattica in presenza per le scuole secondarie superiori. Conferenze provinciali permanenti tra sindaci, rappresentanti ministeriali e regionali, presso le Prefetture, per un raccordo tra gli orari di apertura e quelli dei servizi di trasporto.
RISTORAZIONE
Sono consentite solo la possibilità di asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio.
UNIVERSITÀ
Possono svolgersi in presenza i corsi rivolti a classi di un ridotto numero di studenti, nonché esami, prove e sedute di laurea nel rispetto delle relative linee guida.
ATTIVITA’ SPORTIVA
È consentita l’attività individuale nei centri sportivi all’aperto.