Luci e alberi, stelle e fontane nelle piazze e nei quartieri, proiezioni sul Municipio e sulla Fabbrica dei Saperi, tunnel di led lungo la passeggiata, un teddy bear luminoso nel giardino Repubblica; la cerimonia di accensione in piazza Resistenza con il Coro delle Voci Bianche.
Un tocco di luce per accendere il Natale 2023 nelle piazza e nei quartieri di Scandicci. La città si illumina per la Feste domenica 26 novembre 2023, quando il Sindaco, la Giunta, i rappresentanti del Centro Commerciale Naturale Città Futura e dell’associazione di categoria Confesercenti da piazza Resistenza accenderanno ufficialmente le illuminazioni del centro e dei quartieri di Scandicci per il periodo delle festività; nell’occasione si esibirà il Coro delle Voci bianche della Scuola di Musica di Scandicci con canti della tradizione del Natale. .
Il progetto per le Luci del Natale 2023 coinvolge i luoghi pubblici e di ritrovo di tutti i quartieri cittadini con illuminazioni e arredi di ultima generazione, ed è stato curato assieme dagli assessorati all’Arredo urbano e allo Sviluppo economico del Comune di Scandicci.
Proiezioni a tema natalizio riguarderanno gli edifici del Palazzo Comunale in piazza Resistenza e della Fabbrica dei Saperi in piazza Matteotti; in piazza Resistenza anche il tradizionale albero luminoso e le stelle interrate, un nuovo elemento di luce che in questo Natale accomunerà tutti i quartieri; ogni piazza di Scandicci sarà inoltre contraddistinta da un segno caratteristico.
A Vingone, in piazza Brunelleschi, si troverà infatti una fontana luminosa, in piazza Cioppi e in piazza Marconi le stelle interrate e le luci sugli alberi, in piazza Cannicci a Le Bagnese un fiocco di neve, nei giardini Signano a San Giusto la stella interrata più grande della città.
Le famiglie troveranno un teddy bear luminoso di oltre 4 metri in piazza Repubblica, nel giardino pubblico in fase di completa riqualificazione.
Lungo la passeggiata del corso pedonale da piazza Togliatti a via Pascoli le persone cammineranno sotto ad un tunnel a led, così come a led saranno i grappoli di luce che scenderanno dagli alberi.
Grappoli di luce anche in via Donizetti, assieme a stelle interrate, fino a piazza Di Vittorio a Casellina.
Proprio alla rotatoria all’inizio di via Donizetti, all’incrocio con Rialdoli e 78esimo Reggimento Lupi di Toscana, un nuovo albero illuminato.
Stelle di luce interrate anche in piazza Sibilla Aleramo a Badia a Settimo.
“Quest’anno per Natale Scandicci sarà ancora più bella, avrà luci per incantare e per stupire – dice l’assessora all’Arredo urbano Barbara Lombardini – abbiamo pensato ai più piccoli e alle famiglie, così come ai cittadini di ogni età, con l’impegno anche di accogliere chi in queste settimane verrà in visita nella nostra città, per trovare i propri cari o magari per cercare il regalo giusto”.
“Una città bella è una città accogliente, è una città che aggrega, che attrae persone e che funziona – dice l’assessore allo Sviluppo economico e al Commercio Andrea Franceschi – quest’anno l’impegno dell’Amministrazione Comunale è stato quello di installare luci originali e di qualità e di farlo in tutte le aree cittadine possibili, anche per favorire al massimo gli operatori del commercio di ogni zona”.
Prima di procedere all’installazione delle luci, l’Amministrazione Comunale ha illustrato il progetto di illuminazione della città al Consorzio Città Futura del Centro Commerciale naturale e all’associazione Confesercenti.