Fondo di Solidarietà 2023, è possibile presentare domanda online

I requisiti per i residenti nel Comune di Scandicci, le modalità per fare richiesta, i contatti per chiedere informazioni.

I cittadini residenti nel Comune di Scandicci aventi diritto possono presentare domanda online per accedere al Fondo di Solidarietà per l’anno 2023. Le domande potranno essere presentate esclusivamente on line e fino ad esaurimento fondi compilando il modulo reperibile al seguente link. Per accedere al Fondo di Solidarietà del Comune di Scandicci è necessario essere il possesso dei requisiti economici e familiari.

Requisiti economici (occorre la presenza di tutti i requisiti riportati). Attestazione Isee in corso di validità e possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini ISEE che presenti tutte le seguenti caratteristiche: un valore ISEE di importo inferiore o pari a 13.000 euro; un patrimonio mobiliare inferiore a pari a 10.000 euro; un patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, inferiore o pari a 20.000 euro.

Requisiti familiari (occorre indicare il requisito che ha il proprio nucleo): nucleo familiare con un componente disoccupato da non più di 18 mesi o iscritto nelle liste di disoccupazione da oltre 12 mesi; nucleo familiare con un componente in cassa integrazione o soggetto ad altri ammortizzatori sociali o colpiti da sospensione di lavoro derivanti dai provvedimenti del Covid-19; nucleo familiare con un componente con contratto a chiamata, stagionale o libero professionista o collaborazione sportiva che abbia visto ridotta l’attività lavorativa per una percentuale pari o superiore al 30% previa relazione del Servizio Sociale Professionale; nucleo familiare con un componente di età superiore a 65 anni che deve sostenere una spesa straordinaria medica o di manutenzione della prima casa; nucleo monoparentale (in seguito ad un atto di separazione o alla mancanza di uno dei due genitori). 

I contributi relativi all’affitto verranno erogati direttamente al soggetto proprietario dell’immobile e le spese condominiali direttamente al Condominio (soggetti quietanzanti); in questi casi dovrà essere allegata, in sede di compilazione della domanda, la Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio da parte del locatore creditore o del soggetto amministratore del condominio (o di entrambi) debitamente compilata e sottoscritta con copia del documento di riconoscimento in corso di validità del soggetto dichiarante.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Promozione Sociale inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: promozione_sociale@comune.scandicci.fi.it oppure telefonando nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 9-13 il martedì e il giovedì 15-17 ai seguenti numeri 0557591257, 055/7591205 (solo la mattina).

Le domande potranno essere presentate esclusivamente on line e fino ad esaurimento fondi compilando il modulo reperibile al seguente link:https://www.comune.scandicci.fi.it/contributi/fondosol/index/17

Fondo di Solidarietà 2023

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 01/03/2023 - 16:10