Formazione Its, ecco i corsi 2021/2023 del Mita Made in Italy Tuscany Academy

Il logo di Mita

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria, non universitaria, professionalizzante. Sette i nuovi percorsi formativi di Mita per il biennio. Info su http://mitacademy.it/ .

L’Istituto tecnico superiore Its Made in Italy Tuscany Academy Mita ha presentato l’offerta formativa per il biennio 2021/2023. Cinque i corsi proposti: Tecnico in modellazione e prototipazione digitale di accessori pelle “DIMA” – Digital Innovation in Manifacturing process for accessories; Tecnico di sviluppo di strategie commerciali per il prodotto moda tessile “STAR– T“ - Sales Textile Advanced Revolution Two; Tecnico superiore di processo e prodotto dell’accessorio pelle e della componente metallica - COOL Component Object and Leather accessories; Tecnico superiore di processo prodotto comunicazione e marketing per il settore calzature – moda GIFT -Green Innovation Footwear in Tuscany; Tecnico superiore dli processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore tessile Pattern Maker Resources & Innovative Materials Optimization ACRONIMO – P.R.I.M.O. Due i progetti in partnership con altre Fondazioni ITS: Tecnico superiore per il marketing e l'internazionalizzazione delle imprese “LINE” - (Luxury International Expert); Tecnico per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale della moda “Tourism for Fashion”.

MITA, acronimo di Made in Italy Tuscany Academy, è uno degli oltre cento “Istituti Tecnici Superiori” (ITS) italiani, ovvero il percorso nell’ambito le tecnologie del made in Italy, sistema moda, inquadrato nella programmazione regionale dell’offerta formativa. Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria, non universitaria, professionalizzante secondo un sistema consolidato da molti anni in altri paesi europei ( in Germania rappresentano il tema fondante della formazione per il settore manifatturiero), sono cioè scuole strettamente legate al sistema produttivo che preparano i quadri intermedi specializzati, ausilio necessario nelle aziende per governare e sfruttare al meglio il potenziale di risorse. “La Fondazione ITS Mita dal 2010 a oggi ha sviluppato un’enorme crescita, raggiungendo numerosi e soddisfacenti obiettivi. Molte le mete formative e qualitative conseguite, dall’ implementazione dei corsi nei vari distretti della Regione, ad annoverare sempre più aziende, le quali hanno riposto stima e fiducia nel modello formativo di MITA”, come spiegano i responsabili dell’Its. Per ultimo ma non per importanza, la creazione del laboratorio, circa 1000 mq dove far crescere gli studenti con l’ausilio di strumentazioni innovative di ultima generazione. Fondamentale in questo scenario il legame con il territorio, i distretti, le realtà produttive e l’ausilio di tutto il sistema produttivo toscano, nelle diverse specificità. In particolare per il biennio 2021/2023 propone, secondo obiettivi perseguiti ormai da tempo, una “diffusione” coerente dell’offerta formativa su realtà e distretti toscani di interesse territorialmente coerente con lo sviluppo e la promozione del “made in Italy” del sistema della moda.

A seguire gli abstract dei corsi proposti.

1) Tecnico in modellazione e prototipazione digitale di accessori pelle “DIMA” – Digital Innovation in Manifacturing process for accessories Progetto: n. 284253 - POR FSE 2014-2020, ASSE A occupazione approvato con DD 7069/2021 del 27/04/2021 a valere sull’avviso di cui al DD 10974 del 07/07/2020 e ss.mm.ii. Il corso è cofinanziato dal POR FSE 2014-2020 ed è inserito nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. Soggetto proponente: Fondazione Istituto Tecnico Superiore M.I.T.A. (Made in Italy Tuscany Academy) Figura nazionale di riferimento: 4.4.4 Tecnico Superiore di Processo, Prodotto, Comunicazione e Marketing per il settore Moda Sede: Scandicci Finalità del Corso: Il piano, coniuga 3 competenze centrali per i fabbisogni delle imprese del lusso, impegnate nel rilancio post covid. I tecnici in uscita avranno skills spiccatamente legate alla digitalizzazione del processo e del prodotto (modellazione in 3D, additive manufacturing), capacità artigianali d’eccellenza nella realizzazione di accessori moda e competenze nella gestione ottimale della filiera produttiva (ottica lean ed agile). La figura, declinata mediante focus group realizzati in fase di progettazione con attori del distretto, ha un approccio spiccatamente digitale e pratico/operativo; racchiude in sé sia la capacità di interfacciarsi con i vari referenti della filiera aziendale (a monte ed a valle del processo), comprendendo i dettami dello stile, sia la competenza operativa nella definizione e costruzione dell’oggetto moda secondo i criteri della più alta gamma produttiva. La preparazione approfondita sulle tecniche costruttive e sulle innovazioni sostenibili, permette l’inserimento del tecnico anche nelle fasi di controllo qualità. Bando completo e modulistica scaricabile dal sito istituzionale https://mitacademy.it/ .

2) Tecnico di sviluppo di strategie commerciali per il prodotto moda tessile “STAR– T“ - Sales Textile Advanced Revolution Two Progetto: n.284256 - POR FSE 2014-2020, ASSE A occupazione approvato con DD 7069/2021 del 27/04/2021 a valere sull’avviso di cui al DD 10974 del 07/07/2020 e ss.mm.ii. Il corso è cofinanziato dal POR FSE 2014-2020 ed è inserito nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. Soggetto proponente: Fondazione Istituto Tecnico Superiore M.I.T.A. (Made in Italy Tuscany Academy) Figura nazionale di riferimento: 4.4.2 tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore tessile – abbigliamento - moda Sede: Prato Finalità del Corso:La figura che coniuga la volontà di investire in qualità, alla necessità di promuovere il territorio e la manifattura tessile di eccellenza, è quella di un tecnico specializzato fortemente voluto dagli imprenditori del settore per affrontare le sfide post covid. Il tecnico avrà 3 competenze specifiche: 1. Commerciali 2. Tessili merceologiche 3. Normative e tecniche sostenibilità. Il percorso in oggetto forma tecnici esperti in grado di affiancare in maniera propositiva i responsabili e gli imprenditori impegnati nella predisposizione di piani di marketing e commerciali, con spiccate conoscenze della filiera e del tessile. Il tecnico, predispone, gestisce e controlla il piano delle vendite di prodotti moda, monitorando la soddisfazione della clientela, utilizzando in maniera fluente la lingua inglese. La figura in oggetto, ha altresì competenze specifiche approfondite del prodotto, della filiera del distretto pratese e anche delle innovazioni in campo ecosostenibile. Bando completo e modulistica scaricabile dal sito istituzionale https://mitacademy.it/ .

3) Tecnico superiore di processo e prodotto dell’accessorio pelle e della componente metallica - COOL Component Object and Leather accessories Soggetto proponente: Fondazione Istituto Tecnico Superiore M.I.T.A. (Made in Italy Tuscany Academy) Figura nazionale di riferimento: 4.4.4 Tecnico Superiore di Processo, Prodotto, Comunicazione e Marketing per il settore Moda Sede: Scandicci Finalità del Corso:Il progetto, propone una figura di Tecnico superiore di processo prodotto avente skills mutuate dal mondo della produzione luxury di oggetti pelle e dall’accessoristica metallica. I nuovi tecnici, oltre a competenze digitali afferenti alla sfera della lean manufactoring ed alle innovazioni legate ad industria 4.0, saranno detentori di importanti capacità artigianali legate alla realizzazione di oggetti cult della piccola e media pelletteria e della componentistica metallica che rappresenta il corredo fashion di iconici accessori moda. I tecnici comprenderanno altresì i processi necessari alla messa in produzione degli oggetti moda, le fasi di costruzione ed assemblaggio, l’industrializzazione ed il controllo qualità. La figura, conserva un approccio spiccatamente digitale e pratico/operativo; racchiude in sé infatti, la capacità di interfacciarsi con i vari referenti della filiera aziendale (a monte ed a valle del processo) e comprende i dettami dello stile declinandoli nel processo produttivo e nella realizzazione dell’oggetto finito Bando completo e modulistica scaricabile dal sito istituzionale https://mitacademy.it/ .

4) Tecnico superiore di processo prodotto comunicazione e marketing per il settore calzature – moda GIFT -Green Innovation Footwear in Tuscany- by MITA Soggetto proponente: Fondazione Istituto Tecnico Superiore M.I.T.A. (Made in Italy Tuscany Academy). Corso ideato e progettato in collaborazione con il Comune di Capannori ((LU), rete di imprese Tuscany 4 Shoes, Polo Tecnologico di Segromigno – Capannori (LU) Figura nazionale di riferimento: 4.4.4 Tecnico Superiore di Processo, Prodotto, Comunicazione e Marketing per il settore Moda Sede: Capannori (LU) Finalità del Corso: Il progetto, propone una figura di Tecnico superiore di processo prodotto fortemente connotata dall’introduzione dei dettami di industria 4.0, da elementi di innovazione digitale (augmented reality) nella modellazione e prototipazione della calzatura, nonché da skills afferenti all’economia circolare e la sostenibilità produttiva. I giovani tecnici avranno una preparazione fortemente pratica basata sulla profonda conoscenza della manovia e delle tecniche produttive dell’oggetto moda calzatura; padroneggeranno le innovazioni digitali relative alla realizzazione virtuale di un oggetto di lusso mediante acquisizione di conoscenze e competenze di software di realtà aumentata e utilizzo di stampanti e scanner 3D. I frequentanti avranno inoltre modo di acquisire skills specifiche in materia di sostenibilità sia di prodotto che di processo e saranno coinvolti in incontri e seminari con start up innovative e brand impegnati nella ricerca e nell’innovazione green. Bando completo e modulistica scaricabile dal sito istituzionale https://mitacademy.it/ .

5) Tecnico superiore dli processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore tessile Pattern Maker Resources & Innovative Materials Optimization ACRONIMO - P.R.I.M.O. Soggetto proponente: Fondazione Istituto Tecnico Superiore M.I.T.A. (Made in Italy Tuscany Academy). Corso ideato e progettato in collaborazione con il Comune di Grosseto, Fondazione Polo Universitario Grossetano, MA&AM Mascagni Accademia di Alta Moda. Figura nazionale di riferimento: 4.4.2 tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore tessile – abbigliamento - moda Sede:Grosseto Finalità del Corso: Il progetto, propone una figura di Tecnico superiore di processo prodotto fortemente competente nell’ambito dell’alta sartoria uomo e donna. Il corso mira alla formazione di una figura professionale di natura premanageriale di Modellista-Prototipista esperto di Materiali Innovativi. Il Modellista - Prototipista ha il compito di sviluppare un modello o prototipo del prodotto da realizzare, interpretando lo schizzo dello stilista. L’obiettivo principale consiste nell’intermediazione tra l’idea dello stilista e la realizzazione seriale o sartoriale del prodotto. La figura professionale formata ha quindi la responsabilità di contribuire alla razionalizzazione del prodotto, attraverso la conoscenza anche di Materiali Innovativi (Sostenibili e tecnologici), fino alla costruzione della sua vendibilità. Bando completo e modulistica scaricabile dal sito istituzionale https://mitacademy.it/ .

Progetti in partnership con altre Fondazioni ITS

6) Tecnico superiore per il marketing e l'internazionalizzazione delle imprese “LINE” - (Luxury International Expert) Figura nazionale di riferimento Ambito 4.5.1 Sistema TRASVERSALE – NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY Figura 4.5.1. Tecnico superiore per il marketing e l'internazionalizzazione delle imprese Referente Capofila Fondazione Istituto Tecnico Superiore per la mobilità sostenibile (ITS ISYL) – Fondazione ITS MITA partner.

7) - Tecnico per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale della moda “Tourism for Fashion” Figura nazionale di riferimento: Ambito 5.1.1. Sistema TURISMO E BENI CULTURALI Figura 5.1.1. Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali Referente Capofila Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie Innovative, per il turismo arte e beni culturali – TAB – Fondazione ITS MITA partner.

A cura dell’Its Mita Made in Italy Tuscany Academy

Ultimo aggiornamento: Mer, 28/07/2021 - 19:42