Ingresso libero; Sara Manaresi (violino) e Fabio Pratesi (pianoforte) eseguono musiche di Debussy, Schumann, Grieg; organizzano Centro Arte Vito Frazzi e Comune di Scandicci.
Domenica 12 novembre 2023 alle 11 nella Sala Consiliare del Orazio Barbieri del Comune di Scandicci (piazza Resistenza, fermata tramvia Resistenza), con ingresso libero, Concerto per violino e pianoforte del Duo Udar nell’ambito della LXV Stagione dei Concerti della Città di Scandicci organizzati dal Centro Arte Vito Frazzi e dal Comune di Scandicci. Sara Manaresi (violino) e Fabio Pratesi (pianoforte) eseguono di Claude Debussy (1862-1918) Sonata in sol minore (Allegro vivo Intermède – Fantasque et léger Finale –Très animé), di Robert Schumann (1810-1856) Fantasiestücke op. 73 (Zart und mit Ausdruck Lebhaft, leicht Rasch, mit Feuer), di Edvard Grieg (1843-1907) Sonata n. 3 in do minore (Allegro molto ed appassionato Allegretto espressivo alla romanza Allegro animato).
Sara Manaresi
Nata a Firenze nel 2003, avviata alla musica da sua madre, Boriana Nakeva, violinista, ha iniziato a studiare violino presso la Scuola di Musica di Fiesole all’età di 6 anni con la Ma Marina Raimondi. E’iscrittaal triennio del diploma accademico di 1° livello in violino presso ilConservatorio L. Cherubini di Firenze con il Mo Massimo Coco.Sotto l’insegnamento della Prof.ssa Daniela De Santis nasce il duo Udar insieme al pianista Fabio Pratesi. Il duo è tra i vincitori del concorso attraverso i suoni (AIS) di A.Gi.Mus del 2023, seconda edizione.
Dal 2016 segue le masterclasses del Mo Pavel Vernikov e dal 2019 anche le masterclasses delMo Klaidi Sahatçi. Ha seguito inoltre masterclasses di L. Birringer, M. Keselman e S. Gessner. Ha vinto per due volte il 1° premio al Crescendo di Firenze, il 2° premio al concorso Salieri di Legnago ed al concorso Riviera Etrusca, è stata selezionata dall’ESTA per esisbirsi agli “Incontri sul palcoscenico” a Cremona.
Si è esibita da solista con orchestra in diverse occasioni: con una formazione composta da membri del Orchestra del Maggio Fiorentino, dell’ORT e di giovani della Scuola di Musica di Fiesole e del Conservatorio Cherubini, con l’orchestra giovanile di archi UKOM di Varese in Russia, a Mosca e San Pietroburgo, con i Musici di Parma al festival di Salsomaggiore e con le orchestre di Fiesole. Si è inoltre esibita in concerti di musica da camera nell’ambito di Strings City a Firenze.
Ha fatto parte delle orchestre della Scuola di Musica di Fiesole e del Conservatorio Cherubini. Con l’orchestra di Fiesole ha vinto il concorso WOF per orchestre giovanili, esibendosi al Musikverein di Vienna.
Fabio Pratesi
Ha iniziato lo studio del Pianoforte presso la scuola media Maria Maltoni di Pontassieve sotto la guida della professoressa Ileana Horculescu, proseguendo al Liceo musicale Alberti-Dante di Firenze nella classe della professoressa Maria Teresa Valastro e attualmente presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze, prima con la professoressa Maria Teresa Carunchio, poi con il maestro Giampaolo Nuti e con la professoressa Daniela de Santis per la musica da camera.
Si è esibito sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche in varie rassegne concertistiche presso luoghi di Firenze come la Fondazione «La Pira», Casa Martelli, lo stesso Conservatorio, il Teatro Verdi e la Scuola di Musica di Fiesole nell'ambito del progetto di scuola-lavoro, la Libreria Feltrinelli e il Checcacci Store.
Ha partecipato sia come solista che nella musica da camera, conseguendo ottimi risultati, a vari concorsi nazionali a Firenze, Scandicci, Vinci e in altre località della Toscana, nonché a Verona. Nel 2023, grazie al concorso “Attraverso i suoni” è stato selezionato dall'associazione A.Gi.Mus. per seguire un percorso annuale di formazione in prospettiva dell'avviamento di una carriera concertistica con la violinista Sara Manaresi, cui insieme ha formato il duo “Udar”.
Allo studio dello strumento affianca la pratica compositiva, partecipando con ottimo risultato anche al concorso «Casa Buonarroti» di Firenze.
Web www.centroartevitofrazzi.it , email centroartevitofrazzi@libero.it , facebook: Amici del Centro dell’Arte Vito Frazzi