“Il Rispetto tra noi e per la Terra”, fino al 18.12 all’istituto comprensivo scolastico Spinelli la Settimana dell’Intercultura

La locandina della Settimana dell'Intercultura

Il Biennio Interculturale 2019-2021 è legato ai valori umani, sociali, ecologici, etici.

E’ in programma fino a venerdì 18 dicembre 2020 la Settimana dell’Intercultura presso tutte le scuole dell’istituto comprensivo Altiero Spinelli, legata quest’anno ai valori umani, sociali, ecologici, etici. Data la particolarità del momento in questa edizione viene data continuità ad alcuni eventi lasciati incompiuti l'anno scorso: incontro con la scrittrice Anna Sarfatti su "La Costituzione raccontata ai bambini", laboratori ecologici innovativi a cura dell'Associazione VeraTerra "InterCoScienza. Modelli vegetali per un mondo in relazione"; “Sperimenteremo per la prima volta un evento "creativo" in diretta Meet con la Biblioteca di Scandicci”, spiegano inoltre i promotori. (come indicato nella mail ufficiale che condivido e che ieri abbiamo inviata ai docenti e genitori dell'istituto ).

“Una didattica interdisciplinare formale ed informale, una molteplicità di approcci e punti di vista culturali, antropologici, scientifici ed etici per favorire tra i banchi di scuola la Cultura del Rispetto e l’esperienza educativa della relazione con se stessi, con gli altri e con l’ambiente – spiegano gli organizzatori - Il valore del rispetto da quest’anno sarà approfondito anche alla luce delle nuove linee guida del Miur relative all’insegnamento dell’Educazione Civica. Sarà collegato ai testi della Dichiarazione Universale dei Dirirri Umani (articoli 1 e 2) e della  Costituzione Italiana (i primi 12 articoli con approfondimento degli articoli 1 e 3), e al tema dell’Ecologia Integrale (Agenda 2030: Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile)”.

Percorsi in itinere

Incontro con la scrittrice Anna SARFATTI “La Costituzione raccontata ai bambini”: entro la fine dell’anno scolastico è prevista l’organizzazione dell’evento ufficiale in presenza o on line su piattaforma di Istituto. L’evento sarà organizzato per gli alunni e le alunne coinvolti dalla lettura del libro.

Settimana Intercultura Istituto 14-18 Dicembre 2020: Quest’anno la Settimana dell’Intercultura è simbolica. Sarà semplicemente ricordato il tema interculturale: “Il Rispetto per Noi e per la Terra”. Non sono previsti interventi di ospiti esterni e le eventuali attività didattiche sono affidate alla libertà dei docenti che potranno scegliere di avviare dibattiti tematici in classe coi propri alunni.

L’unico evento organizzato a livello di Istituto è un collegamento “speciale” con la  Biblioteca di Scandicci, da sempre partner del  progetto interculturale. Le bibliotecarie della sezione dei ragazzi incontreranno le alunne e gli alunni in diretta Meet. Ai piccoli dell’Infanzia  leggeranno  la storia “Benvenuti!” sul valore dell’accoglienza e ai ragazzi e alle ragazze della primaria e della secondaria leggeranno una storia con teatro d’ombre “In una notte di temporale” sul valore della diversità e dell’amicizia. 

Eventi Istituto in itinere per l’anno scolastico 2020-2021.

“Viale dell’Umanità e dei Diritti Umani”: piantumazione comunale di alberi. Progetto promosso dal Comitato Diritti Umani e patrocinato dal Comune di Scandicci, che prevede per l’Istituto la creazione  di “un viale alberato dedicato a personaggi di ogni tempo, nazione, cultura e religione che con la loro opera hanno visibilmente sostenuto la vita, il progresso dell’umanità, dell’educazione e la tutela del pianeta”. Alcuni alberi saranno dedicati a donne, uomini e bambini che hanno perso la vita nei naufragi di Lampedusa. Progetti interculturali “SalviAmo la Terra” e “Mediterraneo. Cultura, legalità, Umanità”.

“InterCoScienza. Modelli vegetali per un mondo in relazione”: laboratori teorici-pratici  a cura della Associazione VERATERRA (Scuola Secondaria).

“Geronimo Stilton e la Costituzione Italiana raccontata ai ragazzi”: lettura del libro pubblicato sul sito del garante dell’infanzia  (Scuole dell’Infanzia).