Nato da un’idea di tre giovani amici scandiccesi, Matteo Pacini, Yuri Raddi e Matteo Giusti, che hanno
deciso di investire nel proprio territorio
Sabato 9 marzo il Rondinella Padel Club è stato premiato all’Otel dalla FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) per il miglior progetto sociale 2023 in Toscana.
Il Rondinella Padel Club, nato da un’idea di tre giovani amici scandiccesi, ovvero Matteo Pacini, Yuri Raddi e Matteo Giusti che hanno
deciso di investire nel proprio territorio, è un giovane centro di padel al confine tra Scandicci e Firenze situato all’interno del Centro Sportivo della Rondinella Marzocco Calcio, storica seconda squadra della città dopo la Fiorentina.
“Fin da subito abbiamo deciso di mettere al centro del nostro progetto due valori per noi fondamentali: inclusività ed aggregazione, per noi sinonimi di Sport - dichiara Matteo Pacini, presidente Rondinella Padel Club - Il primo intervento compiuto ancor prima di iniziare l’attività sportiva è stato l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti nel centro sportivo. Grazie al contributo dell’Associazione Onlus Spingi la Vita abbiamo reso accessibile l’area a tutti. Da settembre 2023 abbiamo dato vita al Progetto Wheelchair; l’idea è quella di avvicinare persone con disabilità al padel, con la forte convinzione che questo sport possa abbattere ogni tipo di barriera e stereotipo. Le finalità sono favorire l'inclusione sociale, promuovere la salute fisica e mentale, sviluppare l'autostima e le abilità, oltre a offrire opportunità di competizione. A tal scopo il Rondinella Padel Club mette a disposizione degli interessati la professionalità dei propri maestri e la disponibilità di una carrozzina dapadel, donataci dal Rotary Club Firenze Est e da Spingi la Vita Onlus, presente nel nostro club”.
Il presidente Pacini, poi, prosegue illustrando i progetti avviati dal Rondinella Padel Club e i traguardi da raggiungere: “Ad oggi abbiamo in programma il nostro terzo Open Day dedicato, avendo ricevuto un’ottima affluenza ed un buon riscontro in tutta la regione nei precedenti appuntamenti. Abbiamo stretto una collaborazione con Decathlon Italia come nostro partner di progetto, condividendo una visione e un'idea comuni. Decathlon Italia ci offre un sostegno prezioso fornendo gratuitamente carrozzine da padel e i materiali necessari per svolgere l’attività. Il prossimo step che ci vede uniti prevede l’organizzazione di un primo Torneo misto Wheelchair. E’ per noi motivo di orgoglio essere diventati una delle poche realtà in Toscana che hanno reso accessibile questo sport a tutti, con la speranza che tanti altri club possano condividere la nostra visione per dare continuità e crescita al progetto. Siamo convinti che insieme possiamo fare la differenza e creare un impatto positivo nella vita di molte persone”.