Itinera è il programma di iniziative “per scoprire il territorio, assaggiare i prodotti e stare insieme con laboratori per adulti e bambini”; con l’iniziativa del 10.6 trekking, nella seconda parte in notturna.
Settimo appuntamento venerdì 10 giugno 2022 dalle 18,30 con “La via delle lucciole/Scollinando 2” al Podere del Leone per Itinera 2022, il programma di iniziative della Pro Loco San Vincenzo a Torri Colline Scandiccesi in collaborazione con il Comune di Scandicci “per scoprire il territorio, assaggiare i prodotti e stare insieme con laboratori per adulti e bambini, passeggiate e molto altro”, un programma di 18 appuntamenti complessivi che si concluderà sabato 22 ottobre.
Venerdì 10 giugno trekking, nella seconda parte in notturna, per vedere lo spettacolo delle lucciole. L’appuntamento è alle 18,30 con ritrovo al parcheggio di Poggio Valicaia per percorrere il sentiero 736 fino alla Grotta di San Zanobi, e a seguire il sentiero 735 da Villa Arrigo a Mosciano; alle 20,30 apericena al Podere del Leone e ritorno sul sentiero 730 passando per via dei Valloni fino al parcheggio di Poggio Valicaia.
Per info e quote di partecipazione (comprendenti apericena e accompagnamento di guida ambientale, nnecessaria la pila frontale per i partecipanti); prenotazione obbligatoria al 3383952439 o a proloco.sanvincenzoatorri@gmail.com .
“Le colline di Scandicci sono una porta verde verso la città di Firenze ma sono anche la porta della Città verso il Chianti fiorentino – è la presentazione dell’assessora al Turismo e alla Promozione del territorio - Da qualsiasi parte le guardiamo o attraversiamo, le nostre colline si presentano come un territorio di confine, dove il visitatore che si lascia la città alle spalle incontra le bellezze naturalistiche e i prodotti della campagna toscana; scendendo dai crinali verdi, invece, ai suoi occhi si aprono lo spettacolo di Firenze e la vasta veduta sulla Piana fiorentina. Belli, ricchi di gusti e di scenari mozzafiato, questi dolci pendii sono una scoperta per chi viene da lontano e per chi vive nelle vicinanze. Così siamo particolarmente felici di poter tornare, dopo il periodo più grave dell’emergenza sanitaria, a proporvi questo progetto unico con cui conoscere le persone, i percorsi, i prodotti, le bellezze che animano questi luoghi straordinari. Integrato alle attività culturali estive di Scandicci Open City e al sistema delle associazioni e aziende locali, il programma offre esperienze uniche per chi ama la natura, il cibo a km zero, il trekking, le tradizioni, le meraviglie di questo pezzo di Toscana. Grazie alla collaborazione con la Proloco San Vincenzo Colline Scandiccesi potremo vivere esperienze legate a un mondo e a uno stile di vita di cui dobbiamo avere sempre più consapevolezza e cura, oggi più che mai. Buona scoperta alla ricerca del buono e del bello tra le nostre colline”.
CALENDARIO E ATTIVITÀ ITINERA 2022
SABATO 7 MAGGIO - San Zanobi PRO LOCO & FATTORIA BELLAVISTA DI CASIGNANO
SABATO 7 MAGGIO - Moon talk PARCO POGGIO VALICAIA
DOMENICA 15 MAGGIO - Trail il Mulinaccio PODISTICA IL PONTE SCANDICCI
DA VENERDÌ 20 A DOMENICA 22 MAGGIO 72 ore di biodiversità RETE SEMI RURALI
VENERDÌ 27 MAGGIO - Sdraiv in | cena, sdraio, cinema PARCO POGGIO VALICAIA
DOMENICA 5 GIUGNO - I rapaci FATTORIA RONCIGLIANO
VENERDÌ 10 GIUGNO - Le lucciole PRO LOCO & PODERE DEL LEONE
DOMENICA 12 GIUGNO - La biodinamica PODERE CASACCIA
SABATO 18 GIUGNO - I grani antichi FATTORIA I SASSOLI
SABATO 25 GIUGNO - Magnifiche presenze PRO LOCO
SABATO 23 LUGLIO - Raccontami cos’è… PODERE DEL LEONE
SABATO 10 SETTEMBRE - Facciamo la schiacciata con l’uva FATTORIA RONCIGLIANO
DOMENICA 11 SETTEMBRE - Lupolimpiadi LA VIA DEI LUPI
SABATO 17 SETTEMBRE - Dalla piana alla collina PRO LOCO
DOMENICA 25 SETTEMBRE - Canto degli uccelli all’alba LAGO LE CERTANE
DOMENICA 16 OTTOBRE - Festa dell’olio novo OLIVICOLTORI TOSCANI
SABATO 22 OTTOBRE - San Michele in festa FATTORIA SAN MICHELE A TORRI