Alla presentazione prenderà parte anche il fondatore di Libera don Luigi Ciotti. Il vicesindaco Yuna Kashi Zadeh: "Un tassello importante per la nostra comunità"
La cooperativa sociale Macramè festeggia i suoi 25 anni di attività con l’inaugurazione di un nuovo centro adolescenti a Scandicci. La struttura si trova a Badia a Settimo, in via Michelucci, ed è adiacente ai giardini Ilaria Alpi. All’appuntamento, il 25 ottobre a partire dalle 16, insieme alla sindaca Claudia Sereni e al vicesindaco e assessore alle Politiche sociali Yuna Kashi Zadeh ci sarà anche don Luigi Ciotti: il fondatore di libera dialogherà con ragazzi sull’importanza di avere una voce.
“Festeggiare i 25 anni della Cooperativa Sociale Macramè non significa solo riconoscere il grande impegno di questa realtà ma anche rendere omaggio a un modello di intervento che ha saputo costruire, con passione e determinazione, una comunità educante a sostegno dei giovani, specialmente quelli più fragili - dichiara il vicesindaco con delega al Sociale Yuna Kashi Zadeh -. In un periodo storico in cui le disuguaglianze economiche e sociali continuano a crescere, iniziative come quelle di Macramè diventano fondamentali per garantire a ogni ragazzo e ragazza uno spazio in cui essere accolti, ascoltati e accompagnati nel loro percorso di crescita”. “L'inaugurazione del nuovo centro a Scandicci-prosegue - rappresenta un tassello importante per il nostro Comune. È attraverso il rafforzamento di queste realtà e la collaborazione tra istituzioni, comunità e settore privato che possiamo realmente costruire un futuro più inclusivo e solidale per tutti i nostri cittadini. Macramè ci insegna che nessuno deve essere lasciato indietro, e come amministrazione comunale, continueremo a supportare iniziative che mettano al centro i giovani, affinché possano trovare la loro voce e il loro posto nella società.”
Il nuovo spazio polifunzionale di Badia a Settimo vuole essere un luogo dove le idee e l’immaginazione dei più giovani siano sostenute e incoraggiate, un luogo, spiega la cooperativa, “accogliente e aperto dove i giovani di ogni estrazione sociale possono trovare attività e persone pronte a valorizzare il loro potenziale”. Nei primi tre anni di vita il centro ha l’obiettivo di far partire un primo blocco di attività educative, dando vita anche ai primi “coworking educativi”, veri e propri incubatori di idee dei giovani del quartiere, luoghi di sperimentazione sociale e culturale. In cantiere ci sono anche attività rivolte alle scuole del territorio, percorsi educativi di sostegno e orientamento allo studio, oltre a attività strutturate per imparare a comunicare su tematiche come sostenibilità, giustizia sociale, big data.
In estate prevista anche la possibilità di allestire dei centri estivi: la struttura modificherà i propri orari e attività per andare incontro a tutti i ragazzi e le ragazze che vorranno sfuggire al caldo, con un’offerta mirata di attività e promozioni culturali.
Macramè è nata nel 1999 a Campi Bisenzio con l’obiettivo di tessere reti e relazioni per la costruzione di una comunità educante a supporto degli adolescenti del territorio, promuovendo attività educative, culturali e sociali.
Per celebrare l’anniversario della sua nascita, Macramè ha organizzato “Area 25”,una due giorni ricca di eventi e iniziative, che si svolgerà tra Campi Bisenzio e Scandicci. Il programma inizia giovedì 24 ottobre mattina al Centro Canapè di Campi Bisenzio con i saluti del Sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e la presidente dell’Istituto Degl’Innocenti Maria Grazia Giuffrida. La mattinata proseguirà con una riflessione a cui parteciperanno soggetti del pubblico e del privato sociale. Nel pomeriggio invece prenderanno la parola i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato alle attività della scuola di scrittura no profit "Porto delle Storie", uno dei progetti della cooperativa Macramè che da anni costruisce spazi di libertà per gli adolescenti dove cercare e sperimentare la propria voce lontani da giudizi e discriminazioni.
Il giorno dopo invece è prevista l’inaugurazione del nuovo centro di Scandicci, che rappresenta un ulteriore passo avanti nell’impegno a favore dei giovani.