In programma dal 17 al 18 ottobre "Fashion for future annual meeting", l'evento annuale, patrocinato dal Comune di Scandicci, di presentazione delle attività del laboratorio Fashion for Future
Un progetto dove l'innovazione della moda incontra la rivoluzione della tecnologia. Si svolgerà dal 17 al 18 ottobre al Centro Rogers di piazza della Resistenza "Fashion for future annual meeting", l'evento annuale, patrocinato dal Comune di Scandicci, di presentazione delle attività del laboratorio Fashion for Future dedicato alle nuove tecnologie e alla sostenibilità per il settore moda.
"Fondendo moda e tecnologia, il nostro laboratorio unisce accademici, aziende e industrie per creare un network sinergico che amplifica l’innovazione nel settore, costruendo eventi e formando nuove prospettive" spiega il professor Romeo Bandinelli dell'Università di Firenze, responsabile scientifico del progetto.
Il laboratorio - creato con lo scopo di fondere moda e tecnologia - è un network di accademici, aziende e industrie che ha la finalità di amplificare l’innovazione nel settore della moda. La prima giornata sarà dedicata alla Digital Transformation, che sta rivoluzionando il settore moda, creando nuove opportunità per l'innovazione e la crescita. Le tecnologie chiave dell’Industria 4.0, unite a un rinnovato approccio human-centric, guideranno il settore verso il nuovo paradigma dell’Industria 5.0. In questo contesto il valore umano e le competenze digitali lavorano in sinergia, portando a innovazioni che non solo ottimizzano i processi produttivi, ma rispondono anche alle esigenze individuali e promuovono un futuro più sostenibile e inclusivo.
La seconda giornata sarà dedicata alla sostenibilità e all'economia circolare, temi cruciali per il futuro del settore moda. L'introduzione di soluzioni innovative per la tracciabilità garantisce trasparenza e autenticità dei prodotti, permettendo ai consumatori di conoscere l'origine, i materiali e i processi di produzione ma anche le best practices di utilizzo e riciclo. Integrando la sostenibilità con tecnologie digitali avanzate, il settore moda può sviluppare un modello di business più responsabile e resiliente, rispondendo alle crescenti aspettative dei consumatori.