Tutte le spese riguardanti il mantenimento e la cura veterinaria sono a carico della Regione Toscana
Cercasi famiglie affidatatarie per i cuccioli di razza Labrador e Golden retriever in arrivo alla Scuola nazionale cani guida per ciechi di Scandicci, struttura della Regione Toscana unica nel panorama nazionale. "Abbiamo sempre grande bisogno di tali disponibilità - spiega Massimo Bugianelli, responsabile della Scuola -, e particolarmente in questo periodo siamo in difficoltà, anche tenuto conto del numero di cuccioli che dovranno essere affidati nei prossimi mesi". Proprio sabato scorso la Scuola ha aperto le proprie porte sia per far conoscere da vicino le proprie attività sia per dar modo a tutti di acquisire sensibilizzazione nei confronti della problematica della disabilità visiva. All'evento ha preso parte anche la sindaca di Scandicci, Claudia Sereni.
Per quanto riguarda l'affidamento, ciascuno dei cuccioli dovrà essere tenuto dalle famiglie per circa un anno e mezzo. Amare gli animali (e, in particolare, i cani), aver voglia di prendersi un impegno a favore di persone disabili o fragili, avere disponibilità di tempo e vivere a non oltre un’ora di viaggio dalla Scuola (la cui sede si trova a Scandicci), sono le caratteristiche essenziali per poter aderire al programma. La Scuola ormai da anni si avvale della collaborazione di famiglie volontarie per educare e socializzare i propri cuccioli destinati a diventare dei meravigliosi cani guida per le persone non vedenti che ne fanno richiesta. Durante il periodo dell’affidamento le famiglie si occupano di educare e socializzare il cucciolo in ambiente cittadino per abituarlo alle varie situazioni che incontrerà quando sarà un cane guida. Tutte le spese riguardanti il mantenimento e la cura veterinaria del cane sono a carico della Regione Toscana e le famiglie sono costantemente affiancate dagli istruttori che sono a loro completa disposizione per ogni tipo di supporto e di aiuto.
Attualmente sono circa 60 le famiglie coinvolte nel programma affidamento, ma la Scuola è sempre alla ricerca di nuovi volontari per sopperire a tutte le richieste e abbattere i tempi di attesa. Per avere tutte le informazioni necessarie relativamente all’affidamento dei cuccioli è possibile contattare la Scuola dal lunedì al sabato, dalle 7,30 alle 13, al numero 055/4382855 o all’indirizzo mail scuola.cani.guida@regione.toscana.it. È possibile inoltre consultare, sul sito di Toscana accessibile, la pagina https://toscana-accessibile.it/affidamento-cuccioli dedicata all’affidamento cuccioli, nella quale è disponibile anche il modulo da compilare per aderire al programma.
Da quest’anno, novità assoluta, alcuni cuccioli selezionati saranno istruiti e successivamente assegnati per svolgere il ruolo di cani da allerta medica: amici a quattro zampe capaci di "fiutare" crisi glicemiche che saranno messi a disposizione di bambini diabetici nell’ambito di un progetto in cui è coinvolto direttamente l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Una funzione "salvavita", ma anche un aiuto per una maggiore autonomia e indipendenza della persona.