Libro della vita, domenica 27.2 (ore 11, Teatro Studio) Margherita Asta parla di “Sola con te in un futuro aprile”

La locandina dell'incontro del Libro della Vita con Margherita Asta

“La mafia le ha disintegrato la famiglia quando aveva solo 10 anni nella strage di Pizzolungo. Il tempo ha insegnato a Margherita che il dolore è un fatto personale, la mafia no”.

Domenica 27 febbraio alle 11, in occasione della settimana della Legalità, per il secondo appuntamento del Libro della Vita 2022 al Teatro Studio Mila Pieralli (via Donizetti, 58), Margherita Asta parla di “Sola con te in un futuro aprile” di Margherita Asta e Michela Gargiulo, edito da Fandango. L’incontro è condotto da Raffaele Palumbo. E’ possibile prenotare l’ingresso gratuito su https://scandicci.ticka.it/dettaglio-spettacolo.php?negozio_spettacolo_id=20.

Margherita Asta è nata a Trapani e vive a Parma dal 2010, è funzionario giudiziario presso il Tribunale di Parma. La mafia le ha disintegrato la famiglia quando aveva solo 10 anni nella strage di Pizzolungo. Di sua mamma e dei suoi fratelli le sono rimaste solo le fotografie, i quaderni di prima elementare e l’immagine ricorrente di una macchia di sangue sul muro bianco di una villetta, forse era del fratello Giuseppe. Il tempo ha insegnato a Margherita che il dolore è un fatto personale, la mafia no.

Ecco che allora la sua tragedia si è trasformata in un momento di riscatto. Da anni fa parte dell’associazione Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie. Oggi è referente regionale del settore Libera Memoria Emilia Romagna. Racconta la sua vita di bambina a cui è stata rubata la famiglia perché anche la sua sofferenza divenga un contributo a costruire un mondo migliore e la mafia un nemico da combattere da un esercito sempre più numeroso.

Nel 2015 ha scritto insieme alla giornalista Michela Gargiulo il libro “Sola con te in un futuro aprile” in cui viene raccontata la storia della sua mamma, dei suoi fratelli,  del giudice Carlo Palermo e della sua adolescenza rubata.

L'iniziativa di promozione alla lettura, ormai nota come vero e proprio fenomeno nel suo genere, è riuscita a creare una comunità cresciuta negli anni, un pubblico di fedelissimi che non potevano certo essere lasciati soli. Dopo quasi due anni di parziale realizzazione, il Comune ha deciso di ripartire con un grande programma, un regalo alla città e alle persone che in tutto questo tempo hanno continuato a seguire le varie proposte e ad avere desiderio di cultura.

L'edizione 2022 presenta alcune importanti novità. Innanzi tutto a partire dagli spazi. Non più nell'Auditorium in piazzale della Resistenza, attualmente Hub vaccinale del territorio, ma diffuso in città tra il Teatro Aurora e il Teatro Studio Mila Pieralli.

SOLA CON TE IN UN FUTURO APRILE
2 aprile 1985, ore 8,35. Un’autobomba esplode a Pizzolungo, vicino Trapani. Il bersaglio dell’attentato, il giudice Carlo Palermo, è vivo per miracolo. A fargli da scudo è l’automobile di Barbara Asta che sta accompagnando a scuola i due figli di 6 anni, Giuseppe e Salvatore. Dei loro corpi non resta quasi niente. Su quella macchina avrebbe dovuto esserci anche l’altra figlia, Margherita, che quel giorno ha 10 anni. Ma i suoi fratellini non volevano saperne di vestirsi, per non fare tardi ha chiesto un passaggio a un’amica. Anche lei da quel momento è una sopravvissuta. Quando ha saputo il nome di quel giudice, Margherita ha pensato che fosse colpa sua se la sua famiglia era stata disintegrata. Ma crescendo ha voluto capire, ha iniziato a seguire il processo sui mandanti della strage. Il suo strazio non poteva rimanere un fatto privato. Oggi è un'attivista di Libera, combatte la mafia raccontando la storia di quelle vittime innocenti. Il giudice Palermo, invece, per le conseguenze di quell’attentato e le continue minacce ha lasciato la magistratura. Sono riusciti a incontrarsi solo molti anni dopo, ricomponendo in un abbraccio i frammenti del loro destino.

Michela Gargiulo
E’ nata all’isola d’Elba. È una giornalista freelance. Collabora con il Fatto Quotidiano, ha lavorato nella redazione milanese di RT, Rotocalco Televisivo di Enzo Biagi, con La Repubblica e il Tirreno. Ha scoperto la Sicilia e le sue storie nel 2006 quando ha vinto il premio giornalistico intitolato a Maria Grazia Cutuli. In quell’occasione ha conosciuto Margherita Asta, a cui è legata da un affetto profondo.
Sarà disponibile il servizio di traduzione simultanea nella Lingua dei Segni Italiana (LIS), grazie alla collaborazione con l'Associazione Comunico.
Tutto il programma su http://www.librodellavita.net/ .

Gli ospiti de Il Libro della Vita saranno introdotti da Raffaele Palumbo, giornalista, scrittore ed ideatore della rassegna.
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI, prenotazioni su Scandicci.ticka.it .
Spazi e programmi possono subire variazioni, consultare sempre il sito http://www.librodellavita.net/ .
DIRETTA FACEBOOK e YOUTUBE PER TUTTI GLI INCONTRI

A cura dell’ufficio stampa de Il Libro della Vita 2022

Ultimo aggiornamento: Mer, 23/02/2022 - 13:45