28 iscritti provenienti da 11 paesi, alla Fabbrica dei Saperi da novembre scorso quattro ore di lezione alla settimana.
Si sono conclusi giovedì 9 giugno 2022 con la consegna degli attestati i Corsi di Italiano L2 “Lingua e cittadinanza”, presso la Fabbrica dei Saperi del Comune di Scandicci, organizzati dai docenti dell’associazione Arco. La consegna degli attestati alla presenza dell’assessora alla Promozione dei diritti di cittadinanza Diye Ndiaye.
I corsi sono iniziati a partire da novembre 2021 con lezioni di 2 ore per due volte alla settimana, il martedì e il giovedì, dalle 10 alle 12, “per permettere la frequenza delle donne, la maggior parte delle quali ha dei bambini piccoli che in quelle ore frequentano la scuola” come spiegano gli organizzatori.
I corsi sono di due livelli: A1 per principianti e A2 livello base per l'acquisizione di competenze necessarie alla fruizione dei servizi presenti sul territorio e alla comprensione dei principi basilari del nostro sistema istituzionale.
“Ma quello che è più importante non è solo imparare l'italiano – dicono ancora gli organizzatori delle attività - ma l'accoglienza e lo stare insieme: è un modo per fare comunità e allargare quei gruppi di appartenenti agli stessi paesi di origine o alla stessa lingua, che finiscono per costituire gruppi chiusi, con scarse relazioni con gli altri”.
Gli iscritti ai corsi di questo anno sono stati 28, provenienti da Marocco, Egitto, Kosovo, Perù, Colombia, Cuba, Giordania, Sri Lanka, Bangladesh, Georgia, e da aprile Ucraina.