Lotta al tumore al seno, la Carovana della prevenzione fa tappa a Scandicci

Tutti gli esami effettuati presso l’unità mobile saranno completamente gratuiti

Arriva a Scandicci il 22 di ottobre la Carovana della prevenzione di Komen Italia, con visite ed esami diagnostici per la prevenzione di tumori al seno. L'iniziativa è stata realizzata col contributo di Farma.net spa e Alliance Farmacie Comunali, e col supporto di Hertz. Per info e prenotazioni telefonare allo 055754951 o recarsi direttamente presso la farmacia comunale di via Donizetti 80, che aderisce alla campagna.

Le visite sono rivolte alle donne non raggiunte dagli screening del Sistema Nazionale Sanitario e iscritte al programma fedeltà delle farmacie aderenti, che negli ultimi 12 mesi non si sono sottoposte a esami simili e che, al momento della visita, non risultano in stato di gravidanza o allattamento. Le pazienti potranno prenotare il proprio appuntamento direttamente presso le farmacie aderenti. A loro, la Carovana offrirà due tipologie di screening in base alla fascia di età d’appartenenza: le donne con un’età inferiore ai 40 anni potranno accedere ai servizi di ecografia; mentre le donne in età compresa tra i 40 e i 49 anni e dai 75 anni in poi ai servizi di screening mammografico. Tutti gli esami effettuati presso l’unità mobile saranno completamente gratuiti.

Stando ai dati più recenti, infatti, il tumore al seno è la neoplasia maligna più comune e in crescita tra le donne, con circa 50.000 nuovi casi diagnosticati ogni anno, 12.000 dei quali risultano purtroppo fatali. È dimostrato tuttavia che una diagnosi precoce aumenti significativamente le possibilità di guarigione, permettendo al contempo il ricorso a trattamenti meno invasivi.

Ultimo aggiornamento: Ven, 18/10/2024 - 12:50