Lunedì 10 maggio al Parco dell’Acciaiolo la Prova Orienteering (dalle 14,30)

La locandina del Prova Orienteering

L'orienteering è uno sport che premia chi riesce a esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto. In occasione della Festa del patrono San Zanobi, Ik Prato e Comune di Scandicci organizzano un pomeriggio di prova nel rispetto delle norme anticovid. Prenotazione obbligatoria.

Pomeriggio di Prova Orienteering lunedì 10 maggio 2021 dalle 14,30, al Parco del Castello dell’Acciaiolo, in occasione della festa del patrono di Scandicci San Zanobi. L’iniziativa gratuita è organizzata da Ik Prato e dall’assessorato alo Sport del Comune di Scandicci, nel rispetto delle norme anticovid. Per partecipare è necessario prenotarsi al 3383466555 (info su www.ikprato.com , info@ikprato.com). L’iniziativa alla presenza dell’assessora allo Sport Ivana Palomba.

L'orienteering è una disciplina sportiva nata all'inizio del XX secolo nei paesi scandinavi, che premia chi riesce a esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto. È caratterizzato da una gara a cronometro dove i partecipanti usano una mappa dettagliata per raggiungere i punti di controllo scegliendo il percorso migliore. L’orientamento si svolge in aree aperte come parchi o boschi, generalmente poco frequentate, dove gli ampi spazi a disposizione agevolano il mantenimento di distanze di sicurezza da altri atleti o da terzi. I siti sportivi dedicati all’orienteering non sono delimitati fisicamente, bensì circoscritti da una carta topografica che costituisce l’impianto di gioco.

Ultimo aggiornamento: Ven, 07/05/2021 - 11:28