Il magistrato e il sacerdote dialogano con il giornalista Valerio Cataldi e con l’attrice Daniela Morozzi; organizza Lo Stanzone delle Apparizioni, Associazione Carta di Roma e UltraVox Firenze; ingresso libero, consigliata la prenotazione.
Mercoledì 21 settembre, alle 21 nell’Auditorium Centro Rogers di Scandicci (piazza Resistenza, fermata tramvia Resistenza), il magistrato Nicola Gratteri e il sacerdote Don Rito Alvarez dialogano con il giornalista Valerio Cataldi e l’attrice Daniela Morozzi, per l’ultimo appuntamento con “#Makenews - nel cuore dell’informazione”. Ingresso libero, è consigliata la prenotazione a info@lostanzonedelleapparizioni.com .
La rassegna è promossa da Lo Stanzone delle Apparizioni, Associazione Carta di Roma e UltraVox Firenze in collaborazione con Cesvot, Cospe e Sheep Italia, con il patrocinio della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e l’Ordine dei Giornalisti, con il contributo di Comune di Scandicci, Città Metropolitana di Firenze, Cgil Toscana, Spi Toscana, Cgil Firenze e Fiom Firenze.
“Mercoledì 21 settembre, alle 21, nell’ultimo appuntamento della rassegna #MakeNews continuiamo ad interrogarci sulle ‘multicrisi’ che attraversano il nostro tempo – dicono i promotori - Mettiamo al centro della nostra riflessione il Sudamerica e le due crisi che nel nostro immaginario partono da quell’angolo del mondo: il narcotraffico e la devastazione dell’ambiente, i cambiamenti climatici. Ancora una volta partiamo da un’analisi giornalistica, partiamo da Narcotica, la serie di docu-inchieste diventata libro di Valerio Cataldi giornalista Rai e Presidente dell’Associazione Carta di Roma, che ha attraversato quei mondi e ne ha raccontato la dimensione umana con le storie di chi vive ai margini dell’impresa più redditizia del pianeta, il narcotraffico”.
A guidare la serata l’attrice Daniela Morozzi che terrà il filo delle storie portanti di Narcotica: “Quella di Nicola Gratteri, magistrato e saggista, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, da anni impegnato alla lotta alla 'ndrangheta, poi Don Rito Alvarez, sacerdote italo-colombiano già parroco di Ventimiglia, dove gestisce l’accoglienza delle persone migranti, ma impegnato anche in Colombia nell’aiuto dei bambini schiavi nei campi di coca”.
Una serata per ascoltare chi lotta tutti i giorni per contrastare “l’altra parte della luna, quella nera, che non è visibile ma che ha la stessa dimensione della Luna che vediamo. Dobbiamo tenere sempre presente però, che tutte e due quelle parti fanno parte di un solo pianeta, la luna è una sola”, come si legge nel libro “Narcotica. Lungo le rotte della morte” di Valerio Cataldi.
In chiusura della serata l’intervento di Adriano Karipuna, leader della comunità Karipuna della Rondonia Brasiliana e figura simbolo della lotta dei popoli indigeni dell’Amazzonia contro la deforestazione.
A introdurre l’incontro Anna Meli, giornalista, Direttrice Comunicazione di COSPE Onlus e Vicepresidente dell’Associazione Carta di Roma.
La serata sarà aperta dalla lettura teatrale di Daniela Morozzi, dalla musica del sassofonista Stefano Cocco Cantini e della cantautrice Chiara Riondino.
INFO 353 4035064 / info@lostanzonedelleapparizioni.com
A cura dell’ufficio stampa di #Makenews