Musica e scuole, da domenica 23 a sabato 29 maggio 2021 il decimo Concorso musicale internazionale Città di Scandicci

Musica

Organizzato come video concorso dall’Ic Pratolini e dalla Filarmonica Bellini in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune, USR-Ufficio Scolastico Regionale e Regione Toscana.

L’Istituto Comprensivo Vasco Pratolini di Scandicci e la Filarmonica Vincenzo Bellini, in collaborazione con l’Assessorato della Pubblica Istruzione del Comune di Scandicci, USR-Ufficio Scolastico Regionale Toscana e Regione Toscana organizzano il Concorso Internazionale Musicale Città di Scandicci “per fornire agli studenti di musica delle scuole primarie, medie superiori di primo e secondo grado e giovani talenti, un’importante occasione di crescita dal punto di vista musicale e di repertorio attraverso il confronto con giovani musicisti appartenenti ad altre realtà”, come spiegano gli organizzatori. Tra gli obiettivi del concorso quello di premiare l’impegno e lo studio della musica e dello strumento musicale nella scuola e valorizzare il ruolo formativo delle medie ad indirizzo musicale e dei licei musicali. La decima edizione del concorso musicale internazionale Città di Scandicci si svolgerà dal 23 al 29 maggio 2021. Dopo il successo della nona edizione 2020, che a seguito dell’emergenza covid-19 si è svolta in forma video-concorso, e venendo meno anche quest’anno la possibilità di svolgere il concorso in presenza, gli organizzatori hanno lavorato per poter sostenere le audizioni in live-streaming, con gli studenti che partecipano dalla propria città, dalla propria scuola, dalla propria scuola di musica o dall’abitazione di residenza, avvalendosi della piattaforma uwMeeting. Saranno riconosciute borse di studio ai più meritevoli, conferite dalla Regione Toscana attraverso il progetto “La scuola Toscana tra i suoni” della ReMuTo. Parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Anche quest’anno gli organizzatori hanno ricevuto un altissimo numero di iscrizioni: dal 24 maggio 2021 si succederanno 490 audizioni di solisti, 120 audizioni dal duo sestetto, 38 piccole formazioni, 12 cori e 10 orchestre provenienti da 107 istituti scolastici e scuole di musica da tutta Italia isole comprese. Il Concorso si svolgerà in diretta streaming e tutte le audizioni saranno visibili sul canale youtube ReMuTo, Facebook Comune di Scandicci e Youtube USR. La cerimonia di premiazione si terrà il 1 giugno 2021 alle 18 in diretta streaming.

Ultimo aggiornamento: Mar, 18/05/2021 - 19:10