“Orti della Diversità” a Vingone, sabato 3 luglio la prima festa aperta al quartiere e alla città (dalle 18)

La locandina della prima Festa degli Orti della Diversità

Presentazione del progetto, mercatino della Fierucola, Cena sociale organizzata dalla Casa del Popolo e presentazione del libro Arare Umano Est di Fabrizio Lupino per la prima festa degli “Orti della Diversità” a Vingone. Prenotazione obbligatoria.

Serata di presentazione del progetto degli Orti della Diversità sabato 3 luglio 2021 a partire dalle 18 presso l’area all’interno del parco di via Masaccio a Vingone. Durante la prima Festa degli Orti della Diversità, nella quale saranno presenti banchini di produttori locali e artigianali e delle associazioni del territorio, gli ortisti organizzano anche un mercatino della Fierucola con prodotti agricoli, la presentazione del libro Arare Umano Est, la cena sociale preparata dalla Casa del Popolo di Vingone e il concerto finale del gruppo Mescaria. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Scandicci.

La prima Festa degli Orti della Diversità è organizzata nel rispetto delle norme anticovid. Prenotazione obbligatoria su www.rsr.bio/festaorti .

“Gli orti urbani di via Masaccio sono una ricchezza per l’intero quartiere di Vingone, sono occasione di socialità e aggregazione, di formazione, ricerca, cultura del vivere sano e della biodiversità, valori promossi e trasmessi dalle associazioni del consorzio gestore a iniziare dalla Rete Semi Rurali – dice l’assessora all’Ambiente, al Verde pubblico e all’Agricoltura Barbara Lombardini – è bello finalmente poter festeggiare, aprirsi al quartiere e presentare il progetto ai cittadini dopo aver assegnato gli orti un anno fa in piena pandemia. Gli orti urbani di Vingone sono stati progettati fin da subito con una particolare attenzione al decoro del luogo, che con l’intervento di ampliamento sarà ulteriormente abbellito. La festa di sabato 3 luglio è anche occasione di apertura tra questa nuova esperienza e l’altro importante centro di aggregazione, di socialità e di cultura di Vingone, ovvero la Casa del Popolo, che condivide molti dei principi di base con gli Orti della Diversità e che ringraziamo per l’impegno, la partecipazione e la collaborazione nell’organizzazione”.

Questo nel dettaglio il programma della giornata: alle 18 apertura degli Orti della Diversità ai cittadini, e del nercatino della Fierucola, socia dell'Ats, con produttori locali, artigianali e delle associazioni del territorio; alle 19 presentazione del progetto “Orti della Diversità” , e presentazione del libro Arare Umano Est di Fabrizio Lupino del gruppo Duova; alle 20 cena sociale organizzata dalla Casa del Popolo di Vingone a base di prodotti acquistati dai produttori della Fierucola; alle 21,30 Mescaria in concerto, viaggio tra le musiche del Sud Italia e gypsy.

Per informazioni info@rsr.bio , 3481904609.

Ultimo aggiornamento: Gio, 24/06/2021 - 18:44