La collaborazione prevede la nascita di un brand e due corsi di formazione pelletteria completamente gratuiti e dedicati ai ragazzi seguiti dalla onlus.
Un progetto solidale, per offrire un futuro ai giovani inseriti nei percorsi riabilitativi di Villa Lorenzi onlus, che da anni svolge servizi educativi per la prevenzione e riabilitazione del disagio e delle dipendenze. Villa Lorenzi e MITA Academy, Istituto Tecnico pubblico primo a livello regionale nella ricerca Indire 2021 nella formazione professionale nel mondo della moda, hanno presentato una collaborazione che prevede la nascita di un brand e due corsi di formazione pellettiera completamente gratuiti e dedicati ai ragazzi seguiti dalla onlus. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato la Presidente e fondatrice di Villa Lorenzi Zaira Conti, l’Assessora al Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro, il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani, il Presidente del MITA Academy Massimiliano Guerrini e il Direttore Generale del MITA Antonella Vitiello, alla presenza anche del Direttore Generale della Fondazione Cassa di Risparmio Gabriele Gori e del presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi. L’obiettivo del corso di formazione era avvicinare gli studenti a un antico e prestigioso mestiere artigiano come il pellettiere, attraverso un laboratorio che ha previsto dieci lezioni divise in dieci settimane, alla fine delle quali ogni partecipante ha ottenuto il suo attestato di frequenza. Durante il corso sono stati realizzati oggetti di pelletteria con il marchio nato dalla collaborazione tra MITA Academy e Villa Lorenzi, che sono rimasti a disposizione dell’associazione. MITA è il primo Istituto Tecnico Superiore (ITS) altamente professionalizzante nell’ambito delle professioni tecniche per la moda, nata per dare ai giovani diplomati opportunità di lavoro altamente qualificato nel settore made in Italy.
“Questa è un’unione tra due realtà speciali e d’eccellenza del nostro territorio - ha detto l’assessore al Welfare Sara Funaro - Villa Lorenzi è uno dei punti di riferimento della Firenze solidale, che aiuta ragazzi e ragazze a trovare i loro punti di forza per crescere in maniera equilibrata. In un momento storico delicato come quello che stiamo attraversando, c’è tanto bisogno di stare vicino ai giovani, soprattutto ai più fragili, perché abbiamo avuto un anno difficile a causa della pandemia in cui le problematiche, soprattutto nei più fragili, sono aumentate e si sono aggravate”. “È chiaro che quando si parla di percorsi di crescita dei ragazzi - ha spiegato Funaro -non si può non tenere in considerazione la loro formazione e la loro prospettiva lavorativa. E seguire un corso come quello realizzato in collaborazione con MITA Academy è importante per i giovani poiché frequentandolo hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza di livello, di misurarsi con se stessi e prendere consapevolezza del fatto che possono esserci anche prospettive future di lavoro”.
"E' davvero un piacere vedere dopo un anno di attività che i primi ragazzi di Villa Lorenzi hanno completato il corso di pelletteria e che altrettanti lo inizieranno quest'anno – ha aggiunto Leonardo Bassilichi - Insieme a mio fratello Marco siamo sempre stati vicini a Villa Lorenzi e ne apprezziamo il grande lavoro di sostegno e inserimento nella società che ha sempre svolto con i ragazzi con un disagio sociale, scolastico, familiare o di socializzazione. Ora questo vale anche per l'aspetto lavorativo, che è un tassello importantissimo nella vita di ogni persona. Un risultato che è stato possibile raggiungere grazie alla collaborazione con MITA - Made in Tuscany Accademy e a quella sinergia territoriale fra il capoluogo e Scandicci che rende concreto il concetto città metropolitana di Firenze".
“Scandicci e il MITA sono in cima alle classifiche di avviamento al lavoro - ha spiegato Sandro Fallani – è un orgoglio per un Comune come il nostro poter offrire queste possibilità. Stiamo lavorando per uno sviluppo della rigenerazione urbana, che unita al lavoro creerà grande sviluppo per il nostro territorio. E annunciare iniziative come questa, naturalmente, non può che riempirci d’orgoglio”.
“Made in Villa Lorenzi & MITA è un progetto straordinario - spiega Antonella Vitiello - perché coniuga una realtàbellissima come Villa Lorenzi con una scuola che forma eccellenze nella moda. Siamo diventati compagni di squadra per un fine bellissimo, per aiutare dei ragazzi in difficoltàche anche attraverso gli insegnamenti del nostro esperto pellettiere Antonio Amato, potranno trovare spunti per costruire il loro futuro”.
“Villa Lorenzi è nata nell’88 – dice Zaira Conti, presidente e fondatrice del Progetto Villa Lorenzi – da allora non ho mai trovato un ragazzo malintenzionato, ma semmai bisognoso di attenzioni. Ecco, aiutarli a trovare un loro equilibrio personale, èla sfida che io ho fatto in questi anni”. “Sono ragazzi che arrivano qui e non sanno neppure disegnare – chiude Antonio Amato, maestro pellettiere di Mita Academy – una certa difficoltà di insegnamento quindi c’è, ma l’entusiasmo è più forte di tutto: in poco tempo è come se fossimo diventati una famiglia”.
(A cura dell'ufficio stampa del progetto)