IT-alert è un servizio pubblico predisposto dal Sistema nazionale di allarme del Dipartimento di Protezione Civile per le catastrofi imminenti tramite messaggi agganciati alle celle telefoniche.
Mercoledì 28 giugno 2023 in Toscana si terrà un test sperimentale del sistema nazionale di allarme del Dipartimento di Protezione Civile: alle ore 12 circa tutti i cellulari accesi presenti in Toscana riceveranno un messaggio di allarme sonoro e scritto sullo schermo (in italiano ed in inglese).
IT-alert è un servizio pubblico predisposto dal Sistema nazionale di allarme del Dipartimento di Protezione Civile per le catastrofi imminenti (maremoto, eruzioni, rischio nucleare, nubifragi, ecc. fughe chimiche e radioattive) tramite messaggi agganciati alle celle telefoniche.
I messaggi IT-alert viaggiano attraverso cell-broadcast. Ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio “IT-alert”. Grazie alla tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-alert possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall'emergenza.
It-alert, come funziona (da Anci Toscana)