Oltre 40 eventi tra teatro, musica, cinema, letture, danza, circo contemporaneo, mostre e incontri fino al 30 gennaio. Quindici le associazioni coinvolte
Si è da poco conclusa la rassegna Open City Scandicci Estate, ma siamo già pronti a riempire Scandicci di tanti nuovi appuntamenti per tutti. Da novembre 2024 a gennaio 2025 arriva infatti Open City Winter “Magia d'Inverno”, un cartellone di eventi culturali che torna ad animare la città con suoni, luci e colori. Sono 42 gli appuntamenti previsti in questa edizione invernale di Scandicci Open City 2024, tra teatro, musica, cinema, danza, circo contemporaneo, letture, mostre d'arte e incontri in tanti luoghi della città tra cui piazze, circoli, cinema, biblioteche e sale. Il programma è realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze.
Si parte domenica 3 novembre con il Concerto del Trio Rinaldo ad aprire la LVII Stagione dei Concerti della Città di Scandicci curata dal Centro Arte Vito Frazzi che, per cinque domeniche alle ore 11 nella Sala consiliare Orazio Barbieri propone altrettanti appuntamenti musicali (10/11 Concerto del Duo Riggiero-Dalpiaz, 17/11 Concerto del Duo Collu-Zambrini, 01/12 Concerto del duo Britton-Poloni e del Duo Sardon Trampus-Francisci, 08/12 Odeia Teatro presenta Musiche e letture da Madama Butterfly).
Si prosegue con La febbre del Giovedì sera, rassegna cinematografica proposta dell'associazione Amici del Cabiria che presenta un ricco programma di proiezioni presso il Cinema Cabiria ogni giovedì alle 21.15, mentre venerdì 8 novembre alle 18 AUSER Scandicci apre la propria sede con l'appuntamento a cadenza mensile delle conferenze-aperitivo "A tutto Pop! Percorsi della Pop Art dall'Europa agli USA"; altre conferenze aperitivo sono previste il 20/12 e il 17/01.
La Rete Semi Rurali propone tre incontri il giovedì alle 18 (14/11, 12/12 e 23/01) presso la Biblioteca dell'Agrobiodiversità di Piazza Brunelleschi sulle tematiche del cibo, buone pratiche e scelte consapevoli, mentre alla Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) l'associazione Archetipo porta due letture al femminile: domenica 24/12 alle ore 17 Silvia Guidi legge i Racconti fantastici di Maupassant, mentre domenica 15/12, sempre alle 17, è la volta di Rosanna Gentili che propone Il cardillo innnamorato di Anna Maria Ortese.
Continua la collaborazione dell'Associazione Art-U con il Circolo ARCI di San Colombano attraverso la proposta di musica e teatro GirArti (24/11 e 29/12), così come prosegue il programma TeatrIn Circolo di Officina dei Sogni che porta il teatro per bambini e famiglie all'interno dei Circoli del territorio domenica 01/12 alle 17.30 al Circolo Rita Atria di Vingone e domenica 19/01 al Circolo Vittorio Masiani di Badia a Settimo. Anche Stazione Utopia presenta due week-end di danza contemporanea in due luoghi insoliti:sabato 07/12 alle 15 presso il Villaggio Socet nel quartiere di Vingone e domenica 15/12, alle 16, al Circolo ARCI di Casellina.
Ad arricchire il programma invernale arrivano anche i concerti delle feste della Filarmonica Vincenzo Bellini. L'8 dicembre alle 11 la Banda si esibirà nel Concerto dell'Immacolata, dedicato anche a Santa Cecilia patrona dei musicisti presso la Sala Soci Coop di Via Aleardi, il 4 gennaio alle 21 si terrà il consueto Concerto d'inizio anno all'interno dell'Auditorium di Piazzale della Resistenza e, per concludere, il 6 gennaio tra le 9 e le 12 la Filarmonica farà un concerto in più tappe per portare gli auguri buon anno alle autorità del territorio.
E la magia arriva anche nelle piazze e nelle vie del centro, in Piazza Cannicci a Le Bagnese e al Circolo MCL di San Vincenzo a Torri: con il Cirk Fantastik d'inverno di Aria Network Culturale dall'8 al 22 dicembre saranno cinque gli appuntamenti pomeridiani con spettacoli di giocoleria, trampoli acrobatici, performance luminose e trucchi di magia; mentre il 15/12 dalle 15.30 in poi l'Accademia Musicale di Firenze porterà musica e poesia per le vie di Scandicci aspettando il Natale. Sempre dell'Accademia è il progetto Brundibar, progetto riservato alla partecipazione delle scuole che andrà in scena in occasione del Giorno della Memoria il 27 gennaio alle ore 11 presso l'Auditorium del Centro Rogers.
L'11 dicembre l'associazione Toast torna ad animare il parcheggio scambiatore di Villa Costanza con attività lungo l'arco dell'intera giornata: visite con le scuole al mattino, un forum alle 16 e una performance live alle 18.30 per aggiornare la discussione sullo stato dell’amplificatore di Villa Costanza.
La compagnia Krypton presenta "Quizas", un progetto teatrale ispirato a "Sei personaggi in cerca d'autore" di Pirandello dal 14 al 16 dicembre nei Circoli ARCI di Badia a Settimo, Vingone e San Giusto.
Il 21/12 alle 17.30 inaugura la mostra d'arte "Hope" di Rossotiziano presso la Urban Galleri di Piazza Matteotti. La mostra sarà aperta e visitabile fino al 12/01, mentre a Vingone il Circolo Rita Atria ospita l'associazione Margherita con lo spettacolo "Pensa a ciò che resta fuori" ispirato alla trilogia I nostri antenati di Calvino domenica 29 dicembre alle 21.