Lavori entro l’estate, in un tratto di circa 1,7 km; importo da quadro economico 160 mila euro finanziati con contributo del Ministero dell’Interno.
Fresatura dell’attuale fondo stradale e riasfaltatura di via di Marciola nel tratto compreso tra l’incrocio con la provinciale 98 a Pian de’ Cerri e l’incrocio con via di Roncigliano. L’intervento, su un tratto di strada di 1,7 chilometri, sarà eseguito entro la prossima estate e riguarderà anche la risagomatura della sede stradale, la pulitura delle banchine e dei fossetti, eventuali rialzamenti e sostituzioni di tombini, chiusini e griglie, e il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in base alle disposizioni dell’ufficio Traffico.
La riqualificazione del tratto di strada collinare è stata fissata dalla Giunta Comunale che ha approvato il progetto definitivo della “manutenzione stradale via di Marciola nel tratto compreso tra la sp 98 e via di Roncigliano”, da eseguire tramite il terzo contratto applicativo dell’accordo quadro per le strade comunali. L’importo per la realizzazione del progetto, redatto dagli uffici tecnici del settore Servizi tecnici e Lavori pubblici del Comune di Scandicci, ammonta a 160 mila euro da quadro economico, finanziati dal Ministero dell’Interno a seguito del decreto del 14 gennaio 2022 per l’assegnazione ai Comuni “di contributi per investimenti finalizzati alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell’arredo urbano” per gli anni 2022 e 2023. “Il piano di riqualificazione delle strade del nostro territorio riguarda i percorsi extraurbani così come la viabilità cittadina e i quartieri, con i nostri uffici stiamo mettendo tutta l’attenzione possibile su ogni tratto viario che ha necessità di essere rifatto – dice il Vicesindaco e assessore alle Opere pubbliche – nel caso di via di Marciola nei prossimi mesi interveniamo su una strada utilizzata dai cittadini delle colline come collegamento tra la provinciale, Pian de’ Cerri, la frazione di Marciola e la Val di Pesa. Come Amministrazione negli ultimi anni abbiamo deciso di investire in opere pubbliche e in servizi sulle nostre colline, per facilitare la vita e aumentarne la qualità a tutti i cittadini che scegliendo di abitare in questo territorio bellissimo lo presidiano, e contribuiscono a mantenerlo dinamico”.