In questo modo Sottani ha voluto esprimere il desiderio di riconoscere l'importanza della Biblioteca quale luogo in cui si esercita quotidianamente la democrazia
Un nuovo defibrillatore per la Biblioteca Comunale di Scandicci (in via Roma 38/A). A donarlo un privato cittadino, il Sig. Giovanni Sottani, in ricordo della moglie Cinzia Bellucci, già Comandante della Polizia Municipale del Comune di Scandicci. In questo modo Sottani ha voluto esprimere il desiderio di riconoscere l'importanza della Biblioteca quale luogo in cui si esercita quotidianamente la democrazia, dal momento che i servizi della biblioteca pubblica sono forniti sulla base dell'uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale.
“La donazione di un defibrillatore da parte di un privato cittadino è una delle espresso più alte di civiltà - ha dichiarato Sandro Fallani, sindaco di Scandicci - l’esempio più nitido del fatto che dall'esperienza della sofferenza e del dolore possa rinascere un servizio per tutti. Così come possano rinascere gesti di solidarietà verso la collettività”.