Il titolo dell’incontro è “La Chiesa dal Concilio ad oggi: l’esperienza al Vingone di Fabio Masi alla luce del nuovo stile di Papa Francesco”; Fabio Masi è stato parroco a San Luca dal 1964 al 1982.
A quarant’anni dalla fine dell’esperienza di Fabio Masi come parroco a Vingone, Maurizio Bassetti ha scritto un libro su di lui “Fabio Masi. Un sacerdote fedele ma libero nella Chiesa cattolica contemporanea”, Pacini Editore, Pisa 2022.
La presentazione del libro venerdì 30 settembre 2022 alle 21 all’Auditorium della scuola media Gianni Rodari, via Sassetti 1, con il patrocinio del Comune di Scandicci, nel corso di un incontro con Fabio Masi dal titolo: La Chiesa dal Concilio ad oggi: l’esperienza al Vingone di Fabio Masi alla luce del nuovo stile di Papa Francesco
Oltre a Fabio Masi interverranno anche lo storico Pietro Domenico Giovannoni e l’autore del libro Maurizio Bassetti. Ci saranno anche gli interventi musicali di Stefano Corsi e Giacomo Gentiluomo.
“Il libro di Maurizio Bassetti vuole presentare la vita, le esperienze e il pensiero di Fabio Masi, parroco a San Luca al Vingone dal 1964 al 1982, oggi parroco di Santo Stefano a Paterno a Bagno a Ripoli”, spiegano gli organizzatori dell’incontro, “un sacerdote che ha attraversato come protagonista un lungo periodo della storia della Chiesa fiorentina e italiana, che abbraccia tutta la metà del ‘900 e i primi venti anni del nuovo secolo. Masi è forse uno degli ultimi preti del Concilio: animato dalle novità di quella svolta ecclesiale, ha cercato di seguirne le indicazioni nella sua opera di parroco”.
Nel libro si ripercorrono le tappe della sua esperienza (cappellano al Duomo di Firenze, 1955-1964, parroco a San Luca a Vingone, 1964-1982, e dal 1982 parroco a Santo Stefano a Paterno a Bagno a Ripoli), “sempre impegnato a battersi per una Chiesa profetica, rivolta ai poveri, agli ultimi, senza compromessi, criticando ogni ossequio al potere e ai potenti del mondo. Spesso in disaccordo con la gerarchia ecclesiastica, ma sempre in dialogo con lei per una crescita comune di tutta la comunità dei credenti. Un sacerdote fedele alla Chiesa ma libero di vivere il Vangelo seguendo l’insegnamento di Gesù Cristo secondo coscienza”.
Un libro dunque di ricostruzione storica di momenti importanti della vita della Chiesa fiorentina ma anche di riflessioni teologiche e di proposizione di tematiche attuali.
Maurizio Bassetti, l’autore, saggista e redattore della rivista fiorentina “Testimonianze”, è stato insegnante di italiano e storia negli anni Novanta nella sede coordinata di Scandicci dell’Istituto Sassetti-Peruzzi e in seguito nell’Istituto Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli.