L’incontro in diretta Facebook sul canale del Comune di Scandicci nell’ambito degli appuntamenti per la Passeggiata della Legalità di domenica 23 maggio 2021. Luciana Breggia intervistata dal giornalista Raffaele Palumbo.
Libro della Vita speciale Legalità venerdì 21 maggio 2021 alle 18 (l’incontro è sul canale Facebook del Comune di Scandicci), con la magistrata e scrittrice Luciana Breggia che parla del Diario di Esther Hillesum, detta Etty, durante l’intervista del giornalista Raffaele Palumbo.
Laureata presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Siena nel 1980, dopo una breve esperienza nella professione forense a Milano, Luciana Breggia è entrata in magistratura nel 1985, ha lavorato a Milano, Roma, Pavia, Forlì e dal 1997 come giudice e poi Presidente di sezione presso il Tribunale di Firenze. Dal 2017 è stata nominata Presidente della Sezione specializzata per l’immigrazione e la protezione internazionale del Tribunale di Firenze.
E’ stata responsabile per la formazione decentrata dei magistrati per il distretto della Toscana e relatrice a numerosi corsi di formazione presso la Scuola Superiore della Magistratura, presso le Scuole di specializzazione per le professioni forensi di Firenze e Siena, nonché in occasione di numerosi convegni in tutta Italia.
Da molti anni è Coordinatrice nazionale degli Osservatori sulla giustizia civile e si è occupata, in particolare, di mediazione dei conflitti e dei problemi legati all’immigrazione.
Ha scritto numerosi saggi giuridici specie in tema di mediazione, e ha curato la voce ‘Mediazione e adr’ per Il Libro dell’anno del diritto Treccani (ed. Enciclopedia italiana Treccani) per molti anni.
Ha scritto testi di narrativa e realizzato spettacoli teatrali in varie occasioni, anche legate al Giorno della memoria, tra cui Dialogo con Etty Hillesum, tratto da un libro pubblicato per l’editore Claudiana (‘Parole con Etty. Dalla shoa verso il presente’). Per i ragazzi ha scritto il racconto ‘Il Giudice alla Rovescia’ (edizioni Einaudi Ragazzi). Dal libro sono stati tratti numerosi progetti per le scuole di ogni ordine e grado, a partire dai più piccoli, sui temi della mediazione dei conflitti, della legalità e della giustizia, partendo dall’esperienza concreta dei ragazzi, attraverso l’educazione affettiva, la capacità di ascolto e la comprensione delle differenze. Tali progetti e laboratori sono ora raccolti nel testo collettaneo a cura di Rosa Agostino e Luciana Breggia ‘Camminando con il Giudice alla Rovescia. Come mediare i conflitti e costruire insieme le regole della giusta convivenza’ (edizioni Carlo Delfino, 2020) per proporre una formazione anche a insegnanti, giuristi e adulti in genere sui temi indicati.
Dal 2017 presiede l’Associazione Il Giudice alla Rovescia che si occupa di promuovere la cultura della legalità, della giustizia e della gestione amichevole dei conflitti nelle scuole e nei contesti di comunità o di formazione di docenti, giuristi, adulti in genere e dal dicembre 2020 ha lasciato la magistratura per dedicarsi a tempo pieno a tale opera.
Nell’aprile 2021 è uscito un nuovo racconto per ragazzi dal titolo ‘’La scuola sotto l’albero’, ETS edizione.