“Vicini alle donne per guardare lontano”, da Conad una panchina rossa alla città in via San Bartolo in Tuto

Inaugurazione lunedì 13.6 alle 10; la panchina rossa come simbolo dell’impegno contro la violenza e la discriminazione nei confronti delle donne.

“Sono 276 le panchine rosse donate dai soci di Conad Nord Ovest, per ribadire in modo concreto la propria vicinanza alla comunità. Un percorso di sensibilizzazione cominciato nel 2021 in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e che prosegue grazie all’impegno dei soci sul territorio”. Con queste parole i promotori dell’iniziativa annunciano che alle 10 di lunedì 13 giugno 2022, in via di San Bartolo in Tuto a Scandicci, verrà installata una panchina rossa all’esterno del punto vendita Conad City “come segno tangibile dell’impegno nel contrasto alla violenza di genere”, alla presenza del Sindaco, dalla Presidente del Consiglio Comunale, dell’Assessora alle Pari Opportunità, dell’Assessore alle Politiche Sociali, della Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Scandicci, dell’Associazione Artemisia, del Presidente Confesercenti Scandicci Daniele Spinelli e del Responsabile Sindacale Francesco Chini.

“La donazione e l’installazione delle panchine rosse rappresenta un gesto importante che testimonia l’impegno di Conad, da sempre sensibile alle tematiche sociali e vicina alle comunità di riferimento con azioni concrete a sostegno delle persone in difficoltà, come le donne che subiscono violenza e che combattono ogni giorno per il diritto all'eguaglianza e alla libertà, ma anche un’attività di sensibilizzazione, di informazione e prevenzione verso le nuove generazioni”.

Il progetto ha il patrocinio del Comune di Scandicci e la collaborazione di Confesercenti Firenze, con il prezioso coinvolgimento del punto di ascolto per le donne vittime di violenza Centro Antiviolenza. Sulle panchine rosse sono state applicate due targhe con i contatti del numero antiviolenza 1522 e dell’Associazione Artemisia Firenze, che sostengono le donne, in modo da offrire a chi ne avesse bisogno, le informazioni utili per emergenze, richieste di aiuto e denuncia.

“In un periodo storico complesso da tanti punti di vista, in cui c’è ancora più bisogno di sensibilizzare e tutelare i diritti di tutte le donne le panchine rosse rappresentano un simbolo importante – hanno spiegato Enrico Marini e Antonio Calantoni Soci Conad Nord Ovest di Scandicci - Il nostro è un piccolo gesto che vuole richiamare l’attenzione e che grazie al contributo del Centro Antiviolenza e attraverso il numero Antiviolenza e Stalking 1522 e l’Associazione Artemisia Firenze ci permette di supportare le donne in difficoltà: la partecipazione dell’associazione all'iniziativa consente al progetto di assumere grande valore”.

L’iniziativa, promossa da Conad Nord Ovest, “rappresenta un importante tassello dell’impegno sociale di Conad. Già da tempo Conad sostiene i diritti delle donne contro ogni violenza e supportando associazioni coinvolte ogni giorno su questa emergenza. In questi anni sono stati devoluti da Conad oltre 600.000 euro a sostegno dei centri antiviolenza, dei progetti di formazione, sensibilizzazione e prevenzione”.

Panchine Rosse è un percorso di sensibilizzazione e di informazione lanciato nel 2016 dagli Stati Generali delle Donne che invita Comuni, associazioni, scuole e le imprese di tutta Italia ad inaugurare le panchine rosse su tutto il territorio italiano come monito contro la violenza sulle donne e in favore di una cultura di parità. Con l’installazione delle panchine rosse, che rappresentano simbolicamente un luogo di incontro, si vuole testimoniare inequivocabilmente l’impegno di Conad nei confronti dell’universo femminile, per non far sentire sole le vittime nella lotta contro la violenza e per diffondere consapevolezza su questo preoccupante fenomeno con un segno tangibile di un impegno quotidiano volto ad aiutare le donne a uscire da situazioni di violenza.

I NUMERI DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Dall’inizio della pandemia in Italia si è manifestato un preoccupante aumento degli episodi di violenza sulle donne. Secondo il Ministero della Salute, nel 2020 le chiamate al 1522 sono aumentate del 79,5% rispetto al 2019, sia per telefono, sia via chat (+71%). Il boom di chiamate si è avuto a partire da fine marzo 2020, in piena emergenza Covid-19, con picchi ad aprile (+176,9% rispetto allo stesso mese del 2019) e a maggio (+182,2 rispetto a maggio 2019).

Nel 2021, secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Interno - Dipartimento di Pubblica sicurezza, in Italia sono state 119 le donne vittime di femminicidio (nel periodo che va dal 1° gennaio – 31 dicembre 2021) di cui 103 uccise in ambito familiare o affettivo; di queste, 70 hanno trovato la morte per mano del partner o ex partner.

A cura di Conad e Confesercenti

Ultimo aggiornamento: Ven, 10/06/2022 - 17:17