Il risultato di esercizio di Farmanet Scandicci spa dello scorso anno è pari a +29.628 euro. Il Sindaco: “Nelle 8 farmacie comunali innovazione e ammodernamento continui, per un servizio di presidio sociale sempre più forte e riconosciuto nel territorio”.
Un fatturato di 10 milioni e 241 mila euro e un risultato di esercizio positivo per il sesto anno consecutivo, pari a +29.628 euro. Sono questi i due dati principali del Bilancio 2020 di Farmanet Scandicci spa, l’azienda che gestisce le otto farmacie comunali, approvati dall’assemblea dei soci mercoledì 5 maggio 2021 dopo aver passato il vaglio del Cda. “Si tratta di buon risultato”, spiega il Presidente di Farmanet Marco Lenzi, “confermato anche dall’esercizio positivo per 6 anni consecutivi nonostante i 429 mila euro di costi annui di ammortamento per l’avviamento. Le difficoltà dovute alla pandemia hanno comportato riflessi socio-economici sull’andamento dell’anno ma l’azienda si è dimostrata solida con una buona marginalità e con dati di Bilancio che consentono di affrontare al meglio la gestione ordinaria delle nostre attività”.
Positive anche le politiche del personale che conta 44 dipendenti per otto farmacie (una di queste, la 3 di via Donizetti, aperta 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno), con la trasformazione a tempo indeterminato di tre contratti.
“Negli ultimi anni i dati di Bilancio indicano un consolidamento della tenuta, della forza e del potenziale di Farmanet, nel 2020 i segnali positivi sono stati ulteriormente confermati nonostante le difficoltà dovute alla pandemia – dice il Sindaco Sandro Fallani – questo avviene grazie ad un grande lavoro di gestione unito all’impegno continuo verso l’innovazione e l’ammodernamento delle otto farmacie comunali in città, per un servizio di presidio sociale sempre più forte e riconosciuto nel territorio. Bene anche le politiche per il personale, con la stabilizzazione di tre dipendenti anche quest’anno, che rappresentano un’attenzione concreta a chi lavora con responsabilità e a contatto con i cittadini. Un grande grazie va alla dirigenza uscente per tutto l’impegno di questi anni, mentre al nuovo Cda e al Presidente, che già hanno contribuito in maniera sostanziale a questi importanti risultati, vanno i migliori auguri di buon proseguimento di lavoro”.
Nel corso dell’anno sono state portate avanti le seguenti azioni in linea con il mandato sociale, a vantaggio della cittadinanza: progetto “Cardio protezione pubblica 2020” con informazione e formazione sulla cardio protezione attraverso defibrillatori semiautomatici di cui le farmacie comunali sono già dotate; prevenzione di patologie cardio vascolari con esecuzione di ECG e utilizzo di holter pressorio; presa in carico di pazienti oncologici e dei familiari con il servizio di farmacia oncologica; accoglienza come LINK@ut point per persone con autismo e per le loro famiglie; iniziativa “Salvadanaio ANT”, con raccolta destinata al sostegno del progetto EUBIOSIA (la vita in dignità) che assicura l’assistenza oncologica domiciliare ai malati sofferenti di tumore; la campagna “Gambe & Benessere”, prevenzione con apparecchio diagnostico per la determinazione della stasi venosa; prevenzione delle patologie delle vie urinarie; prevenzioni delle carenze di difese immunitarie; adesione alla Giornata mondiale del diabete con la compilazioni di questionari per la valutazione del rischio di diabete tipo 2; contributo per la manutenzione del defibrillatore in piazza Di Vittorio a Casellina; partecipazione alla Fiera di Scandicci nello stand Punto Covid 19 con la consegna in omaggio di gel monodose.
Nel periodo estivo nelle farmacie comunali è inoltre continuata la Campagna di prevenzione contro il melanoma attraverso il servizio gratuito Happy Sun dedicato alla protezione solare, a difesa dalle radiazioni UV tenendo conto del fototipo, della radiazione UV e del fattore di protezione solare più adeguato da applicare.
“L’anno 2020 è stato fortemente segnato dalla pandemia COVID, ma Farmanet con le sue otto farmacie presenti sul territorio ha saputo mantenere continuità per tutto il periodo, confermandosi un riferimento certo e competente per la popolazione – afferma il Presidente Lenzi – questo è il primo motivo d’orgoglio dell’azienda. Il ringraziamento va al Cda, ai soci, ma in particolare al grande impegno quotidiano dai nostri farmacisti e del personale collaboratore. L’obiettivo è mantenere alto il valore di questa azienda, confermando un’attenzione continua agli aspetti sociali e alle esigenze dei cittadini che si realizza anche in una politica di prezzi calmierati e in sconti pensati per i prodotti da banco”.