L’incontro al Castello dell’Acciaiolo (via Pantin) nel rispetto delle norme anticovid, alla presenza dell’autore e del Sindaco di Scandicci; modera Fabrizio Morviducci, giornalista. Il romanzo “Solo” è edito da Mondadori.
Presentazione del romanzo di Riccardo Nencini “Solo” su Giacomo Matteotti venerdì 28 maggio 2021 al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci (via Pantin). All’incontro partecipano l’autore, Senatore della Repubblica e Presidente del Consiglio nazionale del Partito Socialista Italiano, assieme al Sindaco di Scandicci Sandro Fallani; modera Fabrizio Morviducci, giornalista de La Nazione. Il romanzo “Solo” è edito da Mondadori.
“Giacomo Matteotti è stato il primo vero antagonista di Mussolini, ed è stato il fantasma che ha aleggiato sul fascismo per tutta la durata della dittatura – è scritto nella presentazione del libro - In Solo Riccardo Nencini ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell’uomo politico e la creatività dell’intellettuale e narratore, la vita di questo grande eroe italiano: l’infanzia, le prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito socialista, e i giorni drammatici della durissima opposizione al fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita”.
L’iniziativa si svolge nel rispetto della norme anticontagio Covid 19. Ingresso libero fino ad esaurimento posti: obbligatorio l’uso della mascherina.