Alla cerimonia in streaming (ore 18, Youtube ReMuTo, Regione Toscana, Fb Comune di Scandicci) partecipano anche il Presidente della Regione Eugenio Giani, il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani e il Direttore artistico Luca Marino.
Premiazione del Concorso musicale internazionale Città di Scandicci per scuole musicali martedì 1 giugno 2021 alle 18 in diretta streaming, con la partecipazione del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del Sindaco Sandro Fallani e del Direttore artistico del Concorso Luca Marino. La premiazione sarà visibile sui canali Youtube ReMuTo, Regione Toscana, Fb Comune di Scandicci. Durante la cerimonia sarà consegnato anche il Premio Niccolò Ciatti, dal padre Luigi, alla scuola che ha ottenuto i migliori risultati durante la kermesse musicale.
Organizzato in live streaming dall’Istituto comprensivo scolastico Vasco Pratolini e dalla Filarmonica Bellini in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune, USR-Ufficio Scolastico Regionale e Regione Toscana, il Concorso musicale internazionale Città di Scandicci, che si è tenuto online dal 23 al 29 maggio scorsi, anche quest’anno ha ricevuto un altissimo numero di iscrizioni: si sono succedute 490 audizioni di solisti, 120 audizioni dal duo sestetto, 38 piccole formazioni, 12 cori e 10 orchestre provenienti da 107 istituti scolastici e scuole di musica da tutta Italia.
Il Concorso è stato organizzato “per fornire agli studenti di musica delle scuole primarie, medie superiori di primo e secondo grado e giovani talenti, un’importante occasione di crescita dal punto di vista musicale e di repertorio attraverso il confronto con giovani musicisti appartenenti ad altre realtà”, come hanno spiegato i promotori. Tra gli obiettivi del concorso quello di premiare l’impegno e lo studio della musica e dello strumento musicale nella scuola e valorizzare il ruolo formativo delle medie ad indirizzo musicale e dei licei musicali. La decima edizione del concorso musicale internazionale Città di Scandicci si è svolta dal 23 al 29 maggio 2021, in diretta online nel rispetto delle norme anticovid. Al termine del Concorso sono state riconosciute borse di studio ai più meritevoli, conferite dalla Regione Toscana attraverso il progetto “La scuola Toscana tra i suoni” della ReMuTo. Parte del ricavato delle iscrizioni viene devoluto all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.