Rsu, Sindacati, Comune e Regione lunedì all’incontro già fissato con la proprietà. Fallani: “Eravamo d’accordo per discutere reindustrializzazione, poi l’apertura della procedura.
“E’ una cosa inaccettabile nelle forme, nei modi e nei contenuti, per il mancato rispetto istituzionale e soprattutto del lavoro e della dignità delle persone”. Sono queste le parole del Sindaco Sandro Fallani nella prima mattina di venerdì 8 ottobre 2021 davanti ai cancelli della Giga Grandi Cucine Srl a Scandicci, durante il presidio dei lavoratori a seguito della comunicazione da parte della proprietà della messa in liquidazione dell’azienda. Oltre al Sindaco e alla Giunta comunale di Scandicci, al fianco dei lavoratori, delle Rsu aziendali e della Fiom Cgil con Iuri Campofiloni della Segreteria di Firenze, era presente il Consigliere politico della Regione Toscana con delega alle crisi aziendali della Regione Toscana Valerio Fabiani, oltre a rappresentanti del Consiglio Comunale e del Consiglio Regionale.
“Giga è un marchio storico radicatissimo nel territorio, coinvolge le famiglie di 41 dipendenti impegnati con produzioni artigianali e industriali di alta qualità”, prosegue il Sindaco Fallani, “noi assieme alle altre istiituzioni stiamo seguendo da mesi la vicenda di Giga, e quanto è accaduto ieri è incredibile: eravamo d’accordo che lunedì avremmo presentato alla proprietà le proposte per aprire una fase di discussione anche per un’eventuale reindustializzazione del sito, e per capire insieme alla Regione Toscana e ai sindacati come portare lavoro sul territorio in un segmento che sembra in crescita, perché questo non è un segmento in crisi. Ieri sera siamo stati avvertiti dal Consigliere politico della Regione Valerio Fabiani che era aperta la procedura. Saremo presenti al tavolo fissato per lunedì prossimo e resteremo al fianco dei lavoratori fino in fondo, per salvaguardare queste produzioni toscane di qualità”.
La Giga Grandi Cucine Srl produce attrezzature industriali per la ristorazione e dal 2008 è stata acquisita dalla multinazionale americana Middleby Corporation.