Con il nuovo servizio gli operatori del Comune potranno aiutare a completare la procedura di rilascio delle credenziali Spid ai cittadini già registrati online al link https://id.lepida.it/idm/app/#
Da martedì 2 novembre 2021 presso il Comune di Scandicci è possibile effettuare la richiesta di rilascio Spid. L’Ufficio Puntocomune, infatti, è abilitato a rilasciare le credenziali Spid con l'operatore LepidaID (identity provider pubblico).
Con il nuovo servizio gli operatori del Comune potranno aiutare a completare la procedura di rilascio delle credenziali Spid ai cittadini già registrati online al link https://id.lepida.it/idm/app/# che hanno scelto la modalità di riconoscimento di persona "de visu".
Spid (Sistema pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione personale che permette ai cittadini di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. L’identità Spid è costituita da credenziali che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.
Per accedere al servizio è necessario prenotarsi in uno dei seguenti modi: al numero 3663436633 attraverso WhatsApp, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18,30 e sabato dalle 8 alle 12,30; inviando una mail all’indirizzo puntocomune@scandicci.fi.it ; chiamando il numero 055.7591711 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12.
Non possono essere usati indirizzi mail o numeri telefonici cellulari di altre persone se già registrate su Lepida; il servizio non può essere svolto su delega ma solo di persona.
Il cittadino può effettuare la registrazione online al link: https://id.lepida.it/idm/app/#, tramite la modalità di riconoscimento di persona "de visu", e poi completare la procedura di rilascio delle credenziali Spid presso l'ufficio Urp del Comune.
Documenti da presentare.
Per effettuare l’operazione è necessario fissare l'appuntamento e presentarsi muniti di: indirizzo email personale; numero di cellulare; tessera sanitaria in corso di validità; documento di identità in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida).
Il servizio rilascio credenziali Spid è gratuito.