Con la Notte del Pallone Rosa e il Premio Maria Nisticò vengono premiate donne che si sono distinte per impegno e passione nello sport. Il Premio Sport Città di Scandicci a Viola Petrini, Maria Luisa Fancello, Andrea Pacini.
Lunedì 8 novembre 2021 alle 21 presso la Sala Consiliare Orazio Barbieri (piazzale della Resistenza), si tiene la decima edizione della manifestazione “Notte del Pallone Rosa" e del "Premio a Maria Nisticò” (ingresso libero fino ad esaurimento posti nel rispetto delle norme anticovid). Durante la serata vengono premiate donne che si sono distinte per impegno e passione nello sport. La serata, organizzata dalla famiglia Nisticò, da Sergio Innocenti, dall’associazione Onlus Spingi la Vita e dal Comune di Scandicci in collaborazione con il Comune di Cardinale (provincia di Catanzaro), viene condotta da Roberto Vinciguerra. Alla serata partecipano il Sindaco Sandro Fallani, l’assessora allo Sport Ivana Palomba e la Presidente del Consiglio Comunale Loretta Lazzeri.
Nell’occasione viene inoltre consegnato il “Premio Sport Città di Scandicci”, che quest’anno va alla nuotatrice Viola Petrini, campionessa italiana 100 stile libero categoria ragazzi nel 2020 e argento nella staffetta 100 metri stile libero mista agli Europei Juniores di Roma nel 2021, Maria Luisa Fancello, vincitrice del Pentathlon di lanci ai Campionati europei masters di atletica a Jesolo, e ad Andrea Pacini, primo atleta italiano con disabilità a conseguire la licenza di paracadutista nell’ambito del progetto Obiettivo Volare.
Viola Petrini - Campionessa Italiana 100 sl nella categoria ragazzi nel 2020, ha partecipato e vinto la medaglia d’argento con la staffetta 100sl mista (due uomini e due donne) agli Europei Juniores di Roma lo scorso Luglio 2021, oltre ad aver partecipato ai 50 stile e 100 stile nelle gare singole piazzandosi al 12esimo posto.
Maria Luisa Fancello - Campionessa del mondo master nel 2015 a Lione nel lancio del Martello e vincitrice del Pentathlon di lanci ai Campionati europei masters di atletica a Jesolo nel 2020.
Andrea Pacini - Unico paracadutista paraplegico italiano a conseguire la Licenza di Paracadutista N° BLQ-1327, nell'ambito di "Obiettivo Volare", progetto sociale e sportivo che ha come obiettivo la creazione di nuovi percorsi per avvicinare le persone con disabilità alle discipline dell'Indoor skydiving e del paracadutismo sportivo.