Fonti e approfondimenti per categorie particolari: Circolare Ministero della Salute, 1 gennaio 2023; Ordinanza Ministero della Salute, 28 dicembre 2022; Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n°8, 30 dicembre 2022.
PER TUTTI
Mascherine (fino al 30 aprile 2023) - Sono obbligatorie in strutture sanitarie e socio-sanitarie, ambulatori e studi medici, Rsa, hospice, strutture riabilitative, strutture residenziali per anziani.
Vaccinazioni - Prosecuzione della campagna in corso: copertura vaccinale del ciclo primario e dei booster raccomandati.
Ventilazione (negli ambienti chiusi) - Misura raccomandata per ridurre il rischio di trasmissione del virus.
SE SI E’ POSITIVI E ASINTOMATICI - L'isolamento finisce dopo 5 giorni senza bisogno di test portare la mascherina fino al decimo giorno. Se si fa un test in struttura sanitaria o farmacia ed è negativo, l’isolamento può finire prima dei 5 giorni.
SE SI E’ POSITIVI CON SINTOMI - La durata minima dell'isolamento è di 5 giorni, ma per uscire i sintomi devono essere spariti da almeno 2 giorni. Anche in questo caso, dopo la scomparsa dei sintomi non sarà necessario avere un tampone negativo.
Per chi rientra in Toscana dalla Cina (eccetto i minori di 6 anni) – Disposizioni valide fino al 31 gennaio 2023:
Obbligo di certificazione - Dimostri l'esito negativo del test molecolare (fatto nelle 72 precedenti all'ingresso) o del test antigenico (nelle 48 ore).
Obbligo di test antigenico all’arrivo in aeroporto - Se il test è positivo: obbligo immediato di test molecolare per il sequenziamento e isolamento fiduciario. Per terminare l’isolamento, obbligo di ulteriore test antigenico o molecolare negativo.
Presso gli aeroporti di Pisa e di Firenze sono predisposte strutture di accoglienza per gestione e tracciamento.
Per i soggetti positivi è garantita la possibilità di isolamento presso alberghi sanitari.
Sintesi a cura di Anci Toscana