La Paneuritmia è una Danza sacra creata dal Maestro spirituale bulgaro Peter Deunov
La Fondazione Omraam Ets organizza per giovedì 25 aprile 2024 il Corso di Paneuritmia, presso la sede della Fondazione Omraam ETS in via del lago 26 a Scandicci. La Paneuritmia è una Danza sacra creata dal Maestro spirituale bulgaro Peter Deunov. L'evento è Patrocinato dal Comune di Scandicci.
Gli orari: domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Per iscrizioni e informazioni scrivere a: fondazioneomraam@gmail.com o chiamare il 3402418469. Il Corso è gratuito ed è aperti a tutti, sia ai principianti, sia a coloro che, conoscendo la Paneuritmia, desiderano perfezionarla.
I movimenti di questa danza sono facili e armonici
La Paneuritmia è una Danza sacra che mette in relazione movimento, musica e parole. I partecipanti formano un cerchio in coppie e seguono il ritmo di specifiche melodie. Il significato di questa danza è contenuto nell’etimologia stessa della parola: “Paneuritmia”, ossia “Ritmo Cosmico Universale”.
Informazioni pratiche:
- Il pranzo della domenica è autogestito, è possibile mangiare nel giardino della Villa di Vico.
- Si consiglia di portare un cappello per il sole.
- Si consiglia di portare dell'acqua.
- Sono consigliati vestiti comodi e di colore chiaro, evitando se possibile le tute da ginnastica.
- Il corso dev'essere seguito per intero se si desidera poter partecipare alla Paneuritmia che, presso la Villa di Vico, viene danzata tutte le domeniche mattina, dall’inizio della Primavera alla fine dell’Estate.
La Paneuritmia è una Danza sacra composta da 28 movimenti che si balla al ritmo di una musica soave, creata appositamente per accompagnarne i movimenti. Ideatore della Paneuritmia e creatore delle musiche, è il Maestro spirituale bulgaro Peter Deunov (1864-1944).
Si tratta di una Danza meditativa che lavora sul piano spirituale, mentale, emozionale e fisico, favorendo un’espansione di coscienza assieme alla realizzazione di un contatto armonico con l’Universo. La Paneuritmia è un Mandala in movimento che crea bellezza, forza e sensibilità. Si danza in coppia, camminando in cerchio, nella Natura. È praticabile a qualsiasi età e non è necessario aver già fatto esperienze coreutiche.