Il 27 gennaio alle 11, presso l'auditorium Rogers, rappresentazione dell'operina "Brundibar"
Tante le iniziative previste a Scandicci per celebrare il Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno per ricordare le vittime dell'Olocausto.
Il 27 gennaio alle ore 11, presso l'Auditorium di piazzale della Resistenza, rappresentazione dell'operina "Brundibar" di Hans Krasa da parte del Coro di Voci Bianche della Scuola di Musica di Scandicci e dell'Accademia Musicale di Firenze. La rappresentazione di "Brundibar"fa parte del progetto "La Musica è vicina" della Scuola di Musica di Scandicci inserito nella rassegna Open City Scandicci Inverno 2024. L'operina sarà appresentata in forma di oratorio, su basi strumentali registrate dall'orchestra Gams Ensemble. L’ Accademia Musicale di Firenze ha inoltre realizzato un prologo durante il quale, attraverso video dell’epoca e letture di testimonianze di sopravvissuti, viene raccontata la vita nel campo di concentramento di Terezin. Lo spettacolo, rappresentato dai solisti e dal Coro delle Voci Bianche di Firenze e Scandicci, è pensato per le scuole ma è aperto al pubblico.
Sempre il 27 gennaio alle 17,30 alla Biblioteca di Scandicci un'edizione speciale dell'appuntamento mensile di "Parlami Libro", con con letture ad alta voce di brani scelti da libri sulla Shoah (a cura di LaAv, Associazione Letture ad Alta Voce Firenze).
Ancora, alle 21,15 al teatro Aurora, nell'ambito della rassegna Auroradisera, in scena Paola Minaccioni con "Elena la matta": il 16 ottobre 1943 le Ss rastrellano il ghetto di Roma, deportando ad Auschwitz oltre mille ebrei della comunità romana. Fra questi c’è una donna che fino alla sera prima ha provato ad avvertire gli abitanti del ghetto del pericolo imminente. Nessuno, però, le ha dato retta, perché Elena è la “pazza” del quartiere ebraico, per l’appunto detta “la matta di piazza Giudìa”. Fra documento storico, emozione e ironia, Paola Minaccioni torna a teatro per vestire i panni di un’antieroina del Novecento: Elena Di Porto, la “matta” del ghetto ebraico di Roma.
Martedì 28 gennaio alle 17, alla sala soci Coop di via Aleardi, la sezione Soci Coop, assieme a Spi Cgil Scandicci, Auser Scandicci e Mald’Estro Compagnia, nell’ambito di Unione fa la Cultura, presentano Storie di Storia, testi scelti da Dario Criscuoli con Alessandro Calonaci, Mery Nacci, Matteo Caioli, musiche eseguite da Francesca Morozzi (flauto traverso).
Il 31 gennaio alle 21 "Letture, pensieri e riflessioni sulla Shoah" alla Casa del Popolo di Vingone.
Per celebrare il giorno della Memoria previste anche delle proiezioni dedicate al cinema Cabiria. Si parte il 23 gennaio con la proiezione, alle 21,15, di "Manodopera-Interdit aux chiens et aux italiens", lungometraggio d’animazione scritto e diretto da Alain Ughetto vincitore di numerosi premi, fra cui Miglior Film di Animazione agli European Film Awards 2022 e Premio della Giuria al Festival International du Film d’Animation di Annecy 2022. L'iniziativa è a cura degli Amici del Cabiria. Si entra con la tessera degli Amici del Cabiria. Il 30 gennaio nuova proiezione: One life di James Hawes, con Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter, Johnny Flynn.
Inoltre, le associazioni Arco e Anpi organizzano progetti sulla Memoria rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Scandicci.