25 aprile, 79° Anniversario della Liberazione d'Italia: gli eventi a Scandicci

Il Comune di Scandicci, insieme al Comitato della Memoria, ha reso noto il programma degli appuntamenti per giovedì 25 e non solo

25 aprile 2024, 79 esimo Anniversario della Liberazione d'Italia. Il Comune di Scandicci, insieme al Comitato della Memoria, ha reso noto il programma degli appuntamenti per giovedì 25 e non solo. Il calendario completo nel giorno del 25 aprile e il programma anche degli eventi inerenti alla Liberazione d'Italia. 

 

Giovedì 25 aprile 2024

 

- ore 10.30: onore ai caduti e deposizione della corona d'alloro al Sacrario del Cimitero Sant'Antonio

- ore 10.45: in Piazza Matteotti l'onore ai caduti e deposizione della corona d'alloro al monumento in ricordo della Liberazione. Seguirà il corteo fino a Piazzale della Resistenza. 

- ore 11.00: al Piazzale della Resistenza, celebrazione ufficiale con la partecipazione dei "Cori di Scandicci" a cura della Scuola di Musica di Scandicci e Filarmonica Vincenzo Bellini. 

- ore 17.00: all'Auditorium Centro Rogers, concerto della Liberazione a cura della Filarmonica Vincenzo Bellini. 

 

Altre iniziative inerenti il 25 aprile

 

- Martedì 23 aprile: verranno collocate tramite ANPI nelle 13 scuole di Scandicci (elementari, medie e superiori) alcune targhe plastificate con una frase simbolica di Sandro Pertini ("Si svuotino gli arsenali, si colmino i granai", del 1979), alla presenza del Sindaco e dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale. 

- Dal 24 aprile al 12 maggio 2024, alla Biblioteca di Scandicci, la mostra fotografica "La Liberazione di Scandicci". 

- Dal 7 al 9 maggio 2024. "Dentro il tunnel della storia", performance per raccontare la storia dell'Italia dopo la Liberazione organizzata dalla Biblioteca di Scandicci. Gli Amici del Cabiria, Krill Teatro. Presso la Biblioteca di Scandicci e Fabbrica dei Saperi.

 

 

Ultimo aggiornamento: Lun, 22/04/2024 - 13:47