"Piazza Togliatti diventa così il luogo della città vocato al commercio ma attento all'ambiente e all'economia circolare", ha detto l'Assessora all'Ambiente del Comune di Scandicci
Su proposta di Delibera di Giunta n. 18 del 18/04/2024, è stato approvato il Progetto esecutivo per la realizzazione di area per trasbordo operativo di rifiuti a
supporto del mercato di Piazza Togliatti a Scandicci.
"Piazza Togliatti diventa così il luogo della città vocato al commercio ma attento all'ambiente e all'economia circolare - ha detto l'Assessora all'Ambiente del Comune di Scandicci - gli operatori commerciali avranno un luogo destinato alla raccolta dei rifiuti in modo tale da rendere un servizio sempre più attento all'ambiente ed al decoro della piazza stessa".
L'impegno di Alia S.p.A.
Alia S.p.A. si impegna a eseguire a regola d'arte tutti i lavori in conformità al progetto autorizzato, a svolgere la direzione lavori, effettuare i collaudi necessari e attestare l’agibilità. A gestire e mantenere le opere e le installazioni di cui al presente atto, compresi tutti gli oneri e le spese ad esse connessi, anche per il mantenimento del decoro, dell’igiene pubblica e per la sorveglianza, anche a mezzo di telecamere, in quanto trattasi di interventi finalizzati e attinenti alla migliore esecuzione del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti solidi urbani e speciali assimilati, nel rispetto delle norme stabilite dal contratto di servizio citato in premessa. A consegnare alla scadenza della Concessione o del Contratto di Servizio al Gestore subentrante indicato da ATO Toscana Centro (o in subordine, al Comune di Scandicci quale proprietario) ogni opera realizzata sull'area data in concessione, in buono stato di conservazione, salvo il normale deperimento di uso.
Il Concessionario dovrà provvedere a tutte le spese di realizzazione, gestione e di funzionamento, ivi comprese il pagamento delle utenze. Qualora intervengano a insindacabile giudizio del Comune, causa di forza maggiore o altre di pubblica utilità, ALIA Spa si impegna a provvedere a proprio carico alla rimozione delle opere e installazioni realizzate, finalizzando gli interventi alle condizioni di viabilità e/o urbanistico/edilizie decise dal Comune di Scandicci. Tali interventi, in relazione alle condizioni di necessità dettate dall’AC, saranno preventivamente concordati e finalizzati al ripristino delle condizioni dell’area pubblica preesistenti all’installazione delle infrastrutture per il trasbordo operativo, verranno realizzati nel termine di sei mesi dalla comunicazione del Comune di Scandicci. Nel frattempo, il Comune valuterà la proposta di collocazione alternativa al fine di evitare ripercussioni sul servizio di raccolta rifiuti.