Parcheggio scambiatore di Villa Costanza, in prefettura un vertice sulla sicurezza

La sindaca Sereni: "Ringrazio la prefetta Francesca Ferrandino per l'immediata convocazione di questa riunione, essenziale per fare chiarezza tra le parti che hanno responsabilità nell'area"

Migliorare la sicurezza nel parcheggio scambiatore di Villa Costanza, attraverso un'azione sinergica messa in atto da parte di tutti i soggetti coinvolti. È questo lo scopo della riunione convocata in prefettura per il 17 ottobre prossimo, a cui prenderà parte anche la sindaca di Scandicci Claudia Sereni. "Questa riunione - afferma la sindaca Sereni – è il punto di arrivo di una serie di incontri che sono stati fatti nei mesi scorsi su iniziativa dell'Amministrazione comunale, nel corso dei quali siamo stati ascoltati da tutti i referenti condividendo le necessità del territorio e le complessità che riguardano l'area di Villa Costanza". "In particolare - aggiunge la sindaca – ringrazio la prefetta Francesca Ferrandino per l'immediata convocazione di questa riunione, che sarà un momento essenziale per analizzare e fare chiarezza tra le parti che hanno responsabilità nell'area". "La città di Scandicci – sottolinea sempre Sereni – è accanto a Firenze nell'impegno costante per garantire la tenuta e la sicurezza del nostro territorio".
Nel corso dell'incontro, dedicato interamente al tema della sicurezza nell'area e per i suoi utenti, verranno stabilite linee guida d'intervento che poi potranno essere tradotte in decisioni operative. Al vertice in prefettura, presieduto dalla prefetta Francesca Ferrandino, prenderanno parte la sindaca Claudia Sereni per il Comune di Scandicci, la Città Metropolitana di Firenze, i vertici provinciali delle forze dell'ordine e la società Autostrade per l'Italia – Area Toscana.
Ogni anno accedono a Villa Costanza circa 200.000 veicoli privati, tra auto, camper e bus, per un totale di 4 milioni di transiti di utenti. Numeri destinati a salire se si tiene conto anche del traffico dei mezzi del trasporto pubblico. Il parcheggio multimodale di Villa Costanza rappresenta un’opera strategica, unica in Italia, che ha modificato in maniera senbile la mobilità scandiccese e l'accesso alla città di Firenze. La struttura è suddivisa in due aree: una riservata agli automobilisti che arrivano direttamente dall’autostrada e l'altra destinata alla viabilità comunale di Scandicci. Entrambe consentono l’accesso pedonale alla tramvia. La zona parcheggio autostradale conta 25 posti per i pullman e 495 per le auto, di cui 10 riservati ai disabili. Nel parcheggio comunale possono sostare 160 automobili, con 7 posti riservati ai disabili.

Ultimo aggiornamento: Lun, 07/10/2024 - 16:26