A scuola con mezzi sostenibili, alla Marconi parte il progetto "Pronti Attenti Green"

Il vicesindaco Yuna Kashi Zadeh: "I giovani protagonisti del cambiamento verso un futuro più verde"

"Pronti Attenti Green". Questo il titolo del progetto di mobilità sostenibile che l'amministrazione comunale di Scandicci ha organizzato per i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria Marconi insieme alle insegnanti e alla dirigente.

Successivamente all'esperienza dell'evento "Strada Scolastica - Ci Piace" realizzata all'interno della Settimana europea della mobilità sostenibile svoltasi a settembre, il progetto coinvolge i ragazzi a impegnarsi a raggiungere la scuola con mezzi di trasporto sostenibili. Ogni classe riceverà una patente a punti dove, ogni mattina, annoteranno la modalità con cui ogni alunno si sarà recato a scuola. Il progetto si concluderà venerdì 6 dicembre con un incontro tra i ragazzi, le insegnanti e l'amministrazione, accolti presso il palazzo comunale, dove concluderanno insieme il progetto e riceveranno un piccolo dono come riconoscimento per il loro impegno per una mobilità sostenibile.

"Attraverso questo progetto vogliamo educare i ragazzi all'importanza di scegliere mezzi di trasporto più sostenibili per i loro spostamenti quotidiani, in particolare per recarsi a scuola - dichiara il vicesindaco di Scandicci  con delega alla Mobilità Yuna Kashi Zadeh -. Crediamo fortemente che i giovani possano essere protagonisti del cambiamento verso un futuro più verde. Questa iniziativa mira a far comprendere loro che anche piccole scelte quotidiane, come camminare, usare la bicicletta o i mezzi pubblici, possono fare una grande differenza. Incoraggiare la mobilità sostenibile significa investire non solo nella tutela dell'ambiente, ma anche nella sicurezza, nella salute e nel benessere della nostra comunità". "Ringrazio la scuola Marconi, la dirigente, i docenti e le famiglie - ha aggiunto il vicesindaco - per il loro impegno e supporto a questa importante iniziativa. Sono sicuro che, insieme, riusciremo a sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche fondamentali per il nostro futuro".

Ultimo aggiornamento: Mar, 15/10/2024 - 17:05