27 gennaio 2022, Giorno della Memoria: le iniziative e i progetti

Un filo spinato

Il Sindaco: “La storia trasmette valori fondamentali per le nuove generazioni e identitari per l’intera comunità, per questo motivo il lavoro sempre puntuale del Comitato per la Memoria viene integrato da una nuova delega in Giunta e da un Comitato scientifico”.

La Presidente del Consiglio Comunale Loretta Lazzeri che presiede il Comitato della Memoria di Scandicci, assieme alla assessora Claudia Sereni che ha la nuova delega alla Memoria, hanno presentato il programma di appuntamenti cittadini nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2022, organizzati in collaborazione tra Comune, scuole, associazioni. Il Giorno della Memoria è stato istituito in Italia dalla legge 211 del 2000: “La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ‘Giorno della Memoria’ – si legge nell’articolo 1 - al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita”.

“La storia trasmette valori fondamentali per le nuove generazioni e identitari per l’intera comunità”, dice il Sindaco Sandro Fallani, “per questo motivo il lavoro sempre puntuale del Comitato per la Memoria viene adesso integrato da una nuova delega in Giunta, che va ad affiancare le competenze dell’assessorato alla Cultura, e da un Comitato scientifico al quale stiamo lavorando assieme all’Università. I risultati della collaborazione tra il Comitato della Memoria, l’assessorato alla Cultura, l’associazionismo cittadino, le scuole e il mondo universitario li abbiamo già apprezzati con il lavoro esemplare svolto lo scorso anno per il Centenario delle Barricate di Scandicci, che vogliamo replicare su molti altri temi ed eventi storici, di portata internazionale, nazionale o locale”.

Giorno della Memoria 2022, il programma completo.

Martedì 25 gennaio 2022 alle 16 presso lo spazio espositivo Carlo Azegli Ciampi del Palazzo del Pegaso in via de’ Pucci 16 a Firenze, la Presidente Loretta Lazzeri partecipa all’inaugurazione della mostra Campioni della Memoria, curata da Barbara Trevisan del Comitato della Memoria di Scandicci, tenutasi per la prima volta nel 2013 proprio nel nostro Comune. La mostra, organizzata dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana, proseguirà fino a lunedì 31 gennaio 2022, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Giovedì 27 gennaio il Sindaco Sandro Fallani partecipa alla cerimonia di posa di una pietra d’inciampo in memoria di Arduino Trevisan, deportato politico a Dachau e a Natzweiler, comando di Leonberg, dove trovò la morte.

Venerdì 11 febbraio 2022 alle 17 al Castello dell’Acciaiolo, a cura di Anpi Scandicci, la proiezione dell’intervista “Ho scelto la vita” alla Senatrice Liliana Segre, cittadina onoraria di Scandicci, di David Sassoli, ex giornalista e Presidente del Parlamento Europeo scomparso lo scorso 11 gennaio. Partecipa l’Europarlamentare Simona Bonafè.

Le associazioni Anpi e Arco organizzano per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado Fermi, Rodari e Spinelli, la lettura del libro di Frediano Sessi “Che storia! La Seconda guerra mondiale”, Edizioni El, la tragedia della seconda guerra mondiale raccontata in un breve testo, in cui storia e microstoria s’intrecciano attraverso le lettere di due giovani tedeschi: Felix, arruolato suo malgrado nella Wehrmacht ed Edith, costretta a nascondersi e fuggire perché ebrea. Il progetto si concluderà con un incontro on line tra l’autore e le classi coinvolte. Copie del libro sono state distribuite nelle scuole.

In collaborazione con l’associazione Arco, Barbara Trevisan presenta alle scuole primarie Campana, Pertini e XXV aprile il suo racconto “Il circo di Althoff”, ispirato alle vite di di Adolf e Maria Althoff, due circensi dichiarati Giusti tra le nazioni dallo Yad Washem di Gerusalemme; per le classi terze della secondaria di primo grado Spinelli “C’era una volta un bambino. Storie di ieri e di oggi”, la vicenda di Mario Mieli, salvato a due anni durante il rastrellamento del ghetto di Roma, messa a confronto con i bambini di Kabul, salvati tramite i corridoi umanitari.

Con le classi quinte della scuole primaria Pertini prosegue il lavoro sulle Barricate di Scandicci; le classi parteciperanno al concorso "Le pietre della Memoria" che avrà per tema la lapide che ricorda lìevento storico del 28 febbraio 1921.

Il Comune di Scandicci, assieme alla Compagnia teatrale Mald’estro e all’associazione Officina dei Sogni, produce un video con letture da La Tregua di Primo Levi e da Le Sarte di Auschwitz di Lucy Adlington, che sarà pubblicato sui canali ufficiali del Comune di Scandicci il prossimo mese.

Ultimo aggiornamento: Lun, 24/01/2022 - 17:55