"Una figura di riferimento in città e nel quartiere di Confine negli anni difficili tra i '60 e i '70"
Si è spenta nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 settembre 2021 Giulia Daneo Lorimer, 89anni, voce e violino dei Whisky Trail, il gruppo che aveva contribuito a fondare nel 1975 e con cui ha condiviso una storia lunga 40 anni e 15 dischi. Giulia Daneo Lorimer era cittadina di Scandicci, dove per anni ha rappresentato un punto di riferimento in particolare per il quartiere di Vingone.
Il Sindaco Scandicci ha ricordato Giulia Daneo Lorimer esprimendo il cordoglio ha nome della città.
"Per tanti era la voce ed il violino dei Whisky trail - ha scritto il Sindaco Fallani - il gruppo che aveva contribuito a fondare nel 1975 e con cui ha condiviso una storia lunga 40 anni e 15 dischi. Per altri, soprattutto per gli scandiccesi, era stata una delle figure cui fare riferimento nel quartiere di Vingone, a Scandicci, negli anni a cavallo fra gli anni 60 e 70, quando esplodevano le contraddizioni di una città cresciuta troppo in fretta.
Nata in Svizzera il 16 luglio 1932, figlia di un diplomatico italiano e con madre statunitense, trascorre parte dell'infanzia in Bulgaria dove impara a suonare il violino.
È negli USA che Giulia conoscerà suo marito e con cui avrà 11 figli. Dopo un breve periodo negli Stati Uniti, Giulia e George si stabiliscono in Italia, sulle colline di Scandicci, dove negli anni la loro casa diventa punto di riferimento per artisti, poeti e musicisti. A cavallo fra gli anni 60 e 70 col marito partecipa attivamente nella vita del quartiere di Vingone con la comunità di base di Don Masi, che spesso trova ospitalità nella loro casa.
Nel 1975 è tra i fondatori dei Whisky Trail iniziando una lunga carriera che la porterà ad esibirsi in tutti i concerti che il gruppo terrà in Italia, Svizzera, Spagna, Germania e Portogallo, dal 1975 al 2015. Ci mancherai Giulia a ciascuno di noi e alla città tutta che con te e la tua famiglia ha un enorme debito di riconoscenza e gratitudine".