Addio a Sergio Staino, “Scandicci è la sua città, la comunità di persone e di valori che ha amato infinitamente”

Sergio Staino (foto di Claudio Giachi)

Il vignettista, da tutti conosciuto per Bobo, è scomparso sabato 21 ottobre 2023 all’età di 83 anni; Presidente dell’istituzione Scandicci Cultura dalla fondazione fino alla prima metà degli anni Duemila, è stato sempre protagonista e promotore della vita culturale cittadina.

È scomparso sabato 21 ottobre 2023 all’età di 83 anni Sergio Staino, giornalista, vignettista, fumettista da tutti conosciuto per il personaggio di Bobo e regista italiano, ex Direttore dell’Unità. Staino è stato primo protagonista della vita culturale e civile di Scandicci, città in cui viveva e in cui aveva ricoperto il ruolo di Presidente dell’istituzione Scandicci Cultura dalla sua fondazione, nella seconda metà degli anni ‘90, fino alla prima metà degli anni Duemila.
“Scandicci è la sua città, la comunità di persone e di valori che insieme a Bobo ha amato infinitamente – ha detto il Sindaco Sandro Fallani nel suo ricordo di Staino - Scandicci è Sergio, Sergio è fieramente di Scandicci, senza siamo smarriti, soli. In questi lunghi mesi fitti di ripartenze e frenate ci abbiamo creduto, seguendo il suo spirito di combattente libero, con quel tocco di anarchia che ci ha sempre conquistato”.
Il Sindaco Sandro Fallani in segno di lutto ha disposto l’esposizione a mezz’asta della bandiera del Comune.

(Foto di Claudio Giachi)

Ultimo aggiornamento: Sab, 21/10/2023 - 12:52