Allerta meteo, aggiornamenti in tempo reale sul Comune di Scandicci

Il Premio Donna Città di Scandicci 2022 a figura femminile distinta in ambito culturale per persone fragili; possibile presentare candidature entro il 28.2.

Per segnalazioni si invita a contattare esclusivamente il numero di telefono: 055 75 39 85

E' stata emessa dalla Sala Operativa Regionale l'allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti dalle ore 17 di domenica 8 settembre fino alle ore 6 della mattina di lunedì 9 settembre 2024. Si invitano i cittadini alla massima cautela e a rispettare le norme di comportamento consultabili a questo link. Si comunica inoltre che domenica 8 settembre 2024 il parco di Poggio Valicaia resterà chiuso. Per segnalazioni si invita a contattare esclusivamente il numero di telefono: 055 75 39 85.

 

Nel corso dell'allerta vi chiediamo di adottare le seguenti precauzioni:

- spostamenti solo in caso di estrema necessità.

- Prestare attenzione ai sottopassi.

- Evitare i guadi.

- Prudenza nelle strade di collina per possibili frane e detriti in carreggiata.

- Evitare di scendere in cantina, seminterrati e garage durante un'allerta alluvione o durante una pioggia intensa e persistente.

 

Aggiornamenti in tempo reale:

 

- ore 8.00 di lunedì 9 settembre 2024: la situazione nel Comune di Scandicci è sotto controllo. Si ingrazia l'Ufficio Comunale di Protezione Civile, la Polizia Municipale e le Associazioni di Volontariato P.A. Humanitas Scandicci -  La Racchetta - C.R.I. Scandicci. 

- ore 23.30 di domenica 8 settembre 2024: il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un nuovo monitoraggio. Nella prossima ora precipitazioni deboli-moderate. Successivamente (dalle ore 00 alle ore 3.00 di lunedì 9 settembre) piogge isolate. La situazione nel Comune di Scandicci, al momento, è sotto controllo. Seguirà comunque il monitoraggio in città, in particolare lunedì mattina quando, prima dell'apertura, saranno effettuati sopralluoghi presso i Giardini degli asili Comunali. 

- ore 22.00 di domenica 8 settembre 2024: secondo il monitoraggio del Centro Funzionale della Regione Toscana, sono previste fino alle ore 1 di lunedì 9 settembre residue precipitazioni con piogge sporadiche e cumulati non significativi.

- ore 21.00 di domenica 8 settembre 2024: l'Amministrazione Comunale informa che sono intervenute una pattuglia della Polizia Municipale, una squadra del servizio di Protezione Comunale e una squadra del volontariato di Protezione Civile per monitorare il territorio. Sono stati effettuati 3 interventi per agevolare il corretto deflusso delle acque meteoriche da parte dei nostri tecnici e delle Associazioni di Protezione Civile. 

- ore 19.00 di domenica 8 settembre 2024: secondo le previsioni del Centro Funzionale della Regione Toscana è atteso il transito del sistema frontale vero e proprio con piogge e temporali che dalla costa si trasferirà, tra la sera e la notte, al resto della regione. 

- ore 12.00 di domenica 8 settembre 2024: con l'ordinanza sindacale 672 del 08/09/2024 "Protezione Civile. ALLERTA ARANCIONE per rischio idrogeologico e temporali forti. Attivazione Centro Operativo Comunale [C.O.C.] e prime misure" si ordina la sospensione dalle ore 16.30 di domenica 8 settembre 2024 di tutti gli eventi all’aperto e della messa in sicurezza di eventuali arredi, attrezzature, gazebi, ecc.. da parte degli organizzatori. Inoltre si ricorda, come già disposto, che visto il tipo di emergenza si rende opportuno a livello precauzionale che parchi e giardini al pubblico siano chiusi in concomitanza dell’evento meteorologico di cui all’allerta arancione.

- ore 20.00 di sabato 7 settembre 2024: in seguito alla riunione col comitato ridotto della Protezione Civile, l'Amministrazione ha concordato di fare un'ordinanza per la chiusura di Parchi e Giardini e di sospendere manifestazioni ed eventi pubblici per la durata dell'allerta. Inoltre sarà aperto il Coc (Centro Operativo Comunale) nella giornata di domenica 8 settembre alle ore 16. 

- ore 15.00 di sabato 7 settembre 2024: è stata emessa dalla Sala Operativa Regionale l'allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti dalle ore 17 di domenica 8 settembre fino alle ore 6 della mattina di lunedì 9 settembre 2024. Si invitano i cittadini alla massima cautela e a rispettare le norme di comportamento consultabili a questo link. Si comunica inoltre che domenica 8 settembre 2024 il parco di Poggio Valicaia resterà chiuso.

 

 

Ultimo aggiornamento: Lun, 09/09/2024 - 10:18