
La rassegna è frutto della collaborazione tra Comune di Scandicci e Fondazione Toscana Spettacolo
Lunedì 31 marzo, ore 21,15, al Teatro Aurora di Scandicci, per il quinto appuntamento dell’edizione 2025 di Auroradisera, la rassegna frutto della collaborazione tra la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e il Comune di Scandicci, Tullio Solenghi porta in scena PIGNASECCA E PIGNAVERDE. Uno spettacolo di Emerico Valentinetti, per la regia di Tullio Solenghi.
Lo spettacolo
Il Teatro Sociale di Camogli e il Teatro Nazionale di Genova proseguono la loro avventura goviana portando in scena Pignasecca e Pignaverde, secondo capitolo di un progetto incominciato nel 2022 con I maneggi per maritare una figlia. Anche questa volta il protagonista e regista dello spettacolo è Tullio Solenghi, che nuovamente si trasformerà, anima e corpo, in Govi. Per il ruolo di Alessandro Raffo, che insieme a Felice Pastorino è il protagonista della celebre scena del sigaro, Solenghi ha voluto accanto a sé Mauro Pirovano, un altro attore e comico genovese. Il progetto scenografico è firmato da Davide Livermore, uno dei più importanti registi di oggi sia di prosa che di opera. “In Pignasecca e Pignaverde - afferma Tullio Solenghi - la maschera si fa più autentica, con una maggiore profondità narrativa, una nuova sfida per me, per la mia messa in scena e per la compagnia che mi affianca, professionalmente ineccepibile in ogni ruolo, perché l’empatia del gruppo è sempre stata una delle risorse essenziali del teatro di Gilberto Govi. A lui e alla sua arte ho voluto dedicare anche in questa mia nuova messa in scena un mio personale tributo”.
L’ultimo appuntamento della rassegna AURORADISERA è in programma domenica 13 aprile: sul palco del Teatro Aurora di Scandicci arriva Rocco Papaleo con ESERCIZI DI LIBERTÀ.