
Appuntamento martedì 8 aprile
Circa 350 ragazzi di tutte le età, dalle scuole elementari fino alle superiori, si sfideranno a Scandicci, martedì 8 aprile presso il Centro Rogers di piazzale della Resistenza, in un torneo di scacchi che coinvolge giovani provenienti da tutte le province della Toscana. Il Trofeo Scacchi Scuola, è organizzato dalla Federazione scacchistica italiana, con il patrocinio del Comune di Scandicci.
"Ci sono studi scientifici che illustrano il beneficio degli scacchi per i ragazzi - afferma Graziano Furlani, presidente del Comitato regionale toscano della Federazione scacchistica italiana-. Si tratta di un gioco in grado di incrementare la qualità della concentrazione, i livelli e i tempi di attenzione, oltre a responsabilizzare sulle conseguenze delle proprie azioni". "Negli ultimi dieci anni - aggiunge - si è assistito a una forte diffusione a livello giovanile. Ogni anno la Federazione finanzia circa 70 progetti finalizzati a diffondere il gioco degli scacchi nelle scuole attraverso corsi pomeridiani".
L'evento che avrà luogo a Scandicci costituisce la fase regionale di un torneo nazionale a squadre che coinvolge scuole di tutta Italia. Diviso in tre categorie - scuola primaria di primo grado, secondari di primo grado e istituti superiori -, si svolgerà su cinque turni e vi parteciperanno squadre composte ciascuna da quattro giovani. Ogni scuola partecipa con una squadra maschile o mista e una femminile. "Alla fine verranno premiate le prime tre squadre di ogni categoria - spiega Furlani -, poi successivamente sarà organizzata la fase nazionale".