Camera di commercio di Firenze e Comune di Scandicci, alleanza più stretta per semplificazione e “One contact point”

Gli archi colorati davanti al Palazzo Comunale

Rinnovato l’accordo per credenziali Spid e Cns; attivato anche il progetto “One contact point” per la semplificazione attraverso i servizi digitali

Con la firma tra Leonardo Bassilichi e Sandro Fallani - rispettivamente presidente della Camera di commercio di Firenze e sindaco di Scandicci – è stata rinnovata per tre anni la convenzione (siglata nel 2019) per l’erogazione di servizi camerali di prossimità.

Si tratta di un accordo che permette, fra l’altro, il rilascio di identità digitale (Spid e Carta nazionale servizi) a cittadini e imprese, ma anche un tutoraggio nell’accesso ai servizi del registro delle imprese e all’informazione, ad imprese e professionisti, sulle opportunità di sviluppo tecnologico e di finanziamento.

L’accordo di collaborazione è stato allargato al cosiddetto “One contact point”, ovvero uno strumento semplificato, già sperimentato dalla Camera, da offrire alle imprese per accedere alle informazioni attraverso strumenti digitali. L’attivazione del protocollo prevede inoltre attività di formazione e tutoraggio del personale comunale da parte della Camera e la creazione di tavoli tecnici di confronto sui problemi delle imprese, per l’analisi delle problematiche e la definizione delle soluzioni più idonee.

Per il presidente della Camera di commercio, Bassilichi, “quella con Scandicci è un’intesa che è partita quattro anni fa per stare più vicini alle imprese e che oggi confermiamo ampliandola a nuovi servizi: segno che semplificazione e decentramento funzionano meglio quando la Camera lavora in sinergia con il proprio territorio, come infatti stiamo facendo su più fronti”.


“Ancora assieme, per semplificare la vita alle imprese e ai cittadini – dice il sindaco Fallani – con l’accordo tra Comune di Scandicci e Camera di commercio di quattro anni fa abbiamo avvicinato servizi importanti per chi vive e lavora nel nostro territorio, adesso confermiamo, rinsaldiamo e potenziamo una modalità di lavoro e di collaborazione molto apprezzata. Unire le forze, fare squadra, collaborare e agevolare il lavoro nei nostri comuni è una scelta strategica che porta risultati concreti e che conviene a tutti”.

Per accedere al nuovo servizio One contact point è possibile scrivere a puntocamera@fi.camcom.it

Ultimo aggiornamento: Mar, 12/12/2023 - 14:58