Il Gruppo grandi carnivori del Club alpino italiano presenta con queste parole il Convegno nazionale e giornata di studio 2024 intitolata “Interazioni complesse. Uomo vs grandi carnivori e viceversa”
Un appuntamento fondamentale per arricchire il quadro proposto finora e poter comprendere meglio il fenomeno dell’insediamento dei grandi carnivori nel territorio italiano, vedendolo alla luce della reale situazione nazionale e delle problematiche sociali ad esso legato.
Il Gruppo grandi carnivori del Club alpino italiano presenta con queste parole il Convegno nazionale e giornata di studio 2024 intitolata “Interazioni complesse. Uomo vs grandi carnivori e viceversa”, in programma sabato 27 aprile a Scandicci (FI), presso l'Auditorium Centro Rogers (Piazzale della Resistenza, 2/C, inizio lavori ore 8:30).
Il giorno successivo, domenica 28 aprile, è in programma un'escursione nelle colline di Scandicci aperta solo ai soci Cai, max. 60 partecipanti. La partecipazione al convegno è gratuita, ma è obbligatorio iscriversi entro il 22 aprile. Il Gruppo Grandi Carnivori nell'organizzare questo importante convegno ha trovato la disponibilità e l'appoggio entusiasta della sezione Cai di Scandicci, costituita nel 2021 e operativa dal primo gennaio 2022, che "ha messo a disposizione tempo, entusiasmo e grande passione dimostrando la vitalità e il grande valore del Cai".
"Un convegno nazionale di attualità prezioso e necessario per ribadire l'importanza di analizzare questo rapporto tra l'uomo e dgli animali in genrale e nello specifico i gtandi carnivori - ha detto Barbara Lombardini, Assessora al Comune di Scandicci con delega ad Ambiente, verde pubblico e Agricoltura - dobbiamo pensare a una convivenza equilibrata con gli animali, considerando che negli ultimi anni questa è diventata un'esigenza preponderarnte dal momento che abbiamo preso sempre più quelli che erano i loro spazi naturali e che anche sul nostro territorio abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di lupi o di altri anmali carnivori. Dobbiamo ritrovare il giusto equilibrio e per questo l'invito è partecipare a un Convegno che ci auguriamo possa essere il più efficace possibile".