Attivo su www.santantoniospa.it un servizio per chi ha i propri cari nei cimiteri del territorio, con possibilità di risalire alle posizioni delle sepolture.
In occasione della ricorrenza della commemorazione dei defunti, i cimiteri comunali rispettano il seguente orario: da lunedì 23 ottobre a domenica 5 novembre 2023 compresi, i cimiteri sono aperti con orario continuato dalle 8 alle 17, tranne mercoledì 25 ottobre in cui saranno aperti dalle 8 alle 12. Da lunedì 6 novembre 2023 tutti i cimiteri riprenderanno il consueto orario invernale.
Di seguito gli orari dei singoli cimiteri per le celebrazioni religiose.
Sant'Antonio: mercoledì 1 novembre alle 15,30 la benedizione; giovedì 2 novembre alle 10 la messa nella chiesa di Santa Maria.
Pieve a Settimo: domenica 5 novembre alle 15,30 benedizione, giovedì 2 novembre alle 18,30 messa in chiesa
Badia a Settimo: domenica 5 novembre alle 15,30 la benedizione del cimitero, alle 17 la messa in chiesa.
San Colombano: mercoledì 1 novembre alle 15 messa con benedizione.
San Martino alla Palma: mercoledì 1 novembre alle 11 la messa in chiesa, alle 12 la benedizione del cimitero.
Casignano: mercoledì 1 novembre alle 15,30 la benedizione.
Mosciano: mercoledì 1 novembre alle 15 la benedizione.
San Vincenzo a Torri: mercoledì 1 novembre alle 15 la benedizione.
San Michele a Torri: meroledì 1 novembre alle 16 la benedizione.
Giogoli: mercoledì 1 novembre alle 11 la messa in chiesa, alle 12 la benedizione del cimitero.
Ricordiamo che da due anni la Sant’Antonio Spa, società che gestisce i cimiteri comunali di Scandicci a seguito di project financing e convenzione con il Comune, ha attivato sul proprio sito web www.santantoniospa.it un servizio a favore dei cittadini che hanno i propri cari negli undici cimiteri del territorio.
Una parte accessibile a tutti è dedicata alla ricerca online della posizione delle diverse sepolture all’interno dei cimiteri, che si ottiene scrivendo il nome della persona defunta che si sta cercando; altre informazioni pubbliche riguardano invece la programmazione con il calendario delle esumazioni e delle estumulazioni.
Oltre alle sezioni ad accesso pubblico, la Sant’Antonio Spa ha attivato anche un’area riservata, accessibile dai familiari dei defunti tramite accreditamento, nella quale sono disponibili le documentazioni e le informazioni relative esclusivamente alle sepolture dei propri cari.
I servizi online, pubblicati sul sito web della società che gestisce i cimiteri all’indirizzo www.santantoniospa.it , sono raggiungibili anche dal sito ufficiale del Comune di Scandicci andando nella sezione Servizi, poi Anagrafe, Stato civile e cittadinanza, e da lì Cimiteri – Ricerca online .