Gli obiettivi: “Individuare i campanelli di allarme e capire come intervenire a scuola; conoscere le principali strategie comportamentali utili ai fini educativi; comprendere il valore del benessere scolastico per alunni e insegnanti”.
Percorsi di formazione gratuiti per insegnanti, educatori e genitori, organizzati a partire da gennaio dall’Amministrazione Comunale nell’ambito delle attività della Comunità Educante di Scandicci che accomunano scuole, famiglie, associazioni sportive e culturali, circoli, parrocchie, istituzioni, centri di socialità e “ogni persona coinvolta nella crescita di ragazze e ragazzi”.
I percorsi formativi della “Comunità Educante in-formata” sono i seguenti:
“0-6 come ri-pensare la programmazione scolastica”, rivolto a insegnanti di sostegno o curricolari, educatori, educatrici di alunni di età compresa tra 0 e 6 anni, 5 incontri di 2 ore ciascuno ogni due settimane, il lunedì (in orario 17-19) dall'8 gennaio al 4 marzo 2024. Per iscriversi.
“Insegnante o allenatore? Ripensare al ruolo della Maestra oggi”, rivolto a insegnanti di sostegno o curricolari della scuola primaria, 5 incontri di 2 ore ciascuno ogni due settimane, il martedì (in orario 17-19) dal 9 gennaio al 5 marzo 2024. Per iscriversi.
“La preadolescenza, ma te che c’hai capito?”, rivolto a insegnanti di sostegno o curricolari della scuola secondaria di primo grado, 5 incontri di 2 ore ciascuno ogni due settimane, il lunedì (in orario 15-17) dall'8 gennaio al 4 marzo 2024. Per iscriversi.
“Condividiamo gli intenti: le sfide dell’essere genitore oggi”, appuntamenti dedicati ai genitori nei mesi di febbraio e marzo. Per iscriversi.
I corsi sono a cura di AllenaMente Centro di Apprendimento e Ricerca Scandicci.
“Siamo pronti a dare il via ai corsi e agli appuntamenti per la formazione di educatori, insegnanti e genitori, che avranno inizio il prossimo gennaio – dice l’assessora alla Pubblica istruzione e alle Politiche giovanili Ivana Palomba – in questi mesi abbiamo iniziato tutti assieme un cammino che poi proseguirà con continuità; andiamo avanti con sempre più convinzione, con la consapevolezza sempre più forte e diffusa che l’educazione delle nuove generazioni è una responsabilità di tutta la comunità”
“A seguito del progetto di ricerca qualitativa e quantitativa ‘Care Together, i giovani al centro, fai sentire la tua voce’ promossa dal Comune di Scandicci – spiegano i promotori – organizziamo tre percorsi di formazione gratuiti per insegnanti e docenti del territorio comunale, oltre ad alcuni incontri di confronto con i genitori, per rileggere e ripensare la scuola, con la scuola, con le famiglie, con e per gli alunni e cittadini del domani”.
Gli obiettivi: “Individuare i campanelli di allarme, e capire come intervenire a scuola; conoscere le principali strategie comportamentali utili ai fini educativi; comprendere il valore del benessere scolastico per alunni e insegnanti”.
Informazioni sugli incontri per educatrici, insegnanti e docenti: a.carpitelli@centroallenamente.it .
Informazioni sugli incontri con i genitori: b.voltarelli@centroallenamente.it .