La somma dei contributi superiore del 39,5% a quella dell’anno scorso. Nel 2021 liquidati aiuti anche ai nuclei in fascia B senza punti, in passato esclusi. L’assessore Kashi Zadeh: “Per alcune famiglie periodo particolarmente difficile, il nostro impegno è massimo”.
Nel 2021 il Comune di Scandicci ha erogato 246.829,01 euro totali di contributi a integrazione dei canoni di locazione, a 225 famiglie che ne avevano fatto richiesta con il bando dello scorso anno. L’aumento rispetto al 2020, quando i contributi relativi al 2019 erogati furono pari a 177 mila euro, è del 39,5%.
Le risorse comunali fissate in Bilancio a disposizione per il contributo affitto 2020 erano pari a 97 mila euro, mentre quelle stanziate per questa manovra a favore del Comune di Scandicci da parte della Regione Toscana 124.817 euro; a queste somme il Comune di Scandicci ha deciso di aggiungere 25.012 euro risultanti dai residui non spesi per le cosiddette morosità incolpevoli, e successivamente per il contributo straordinario Covid 2019.
Grazie all’importo complessivo a disposizione per i contributi affitto 2020, l’ufficio Casa del Comune di Scandicci ha potuto erogare fino ad un importo massimo di 1.612 euro alle 82 famiglie inserite in fascia A con punteggi aggiuntivi, fino a 1.457 euro ai 74 nuclei inseriti in fascia A semplice, fino a 979,52 euro alle 30 famiglie in fascia B con punteggi aggiuntivi e fino a 790,50 euro ai 39 nuclei in fascia B semplice; dopo molti anni in cui la fascia B semplice non ha ricevuto contributi, quindi, quest’anno i benefici economici ad integrazione dei canoni di locazione sono stati erogati anche alle famiglie inserite in questa categoria della graduatoria.
“Stiamo ancora vivendo un periodo particolarmente difficile per alcune famiglie, anche dal punto di vista economico – dice l’assessore alla Casa Yuna Kashi Zadeh – per questo motivo il Comune di Scandicci assieme alla Regione Toscana stanno mettendo il massimo impegno economico per far fronte alle richieste dei nuclei familiari che presentano domanda all’interno del bando annuale per i contributi all’affitto; assieme a questo va segnalato lo straordinario lavoro dell’ufficio Casa nell’ascoltare le necessità dei cittadini e nel portare avanti le pratiche necessarie ad erogare il più rapidamente possibile i benefici per chi ha necessità. Con questi presupposti siamo già al lavoro per poter uscire con il Bando per i contributi all’affitto 2021, non appena il Governo definirà dettagli ed eventuali novità soprattutto per quanto riguarda i requisiti d’accesso”.
L’ufficio Casa in questo periodo sta inoltre provvedendo alle istruttorie delle domande ricevute nell’ambito di un bando, rivolto a persone in situazioni di particolare disagio socio economico in carico ai servizi sociali territoriali, per l’erogazione di contributi tramite il fondo di 179.195 euro assegnati al Comune di Scandicci dal Fondo sociale europeo Fse.